Crema al cioccolato

La ricetta della crema al cioccolato è una preparazione ottima per farcire torte di qualsiasi tipo, muffin o cupcake. Vediamo come realizzarla e come poterla utilizzare in cucina per arricchire le nostre preparazioni

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crema al cioccolato

La crema al cioccolato è una preparazione molto utile in pasticceria, che può essere utilizzata per farcire torte di ogni tipo, per arricchire delle preparazioni come il Pandoro, specie durante le feste, o per rendere ancora più golosi dei muffin o dei cupcake. Vediamo come realizzarla e come poterla utilizzare in cucina.

Ingredienti

  • 300 ml di panna
  • 300 ml di latte intero
  • 140 g di zucchero semolato
  • 35 g di farina 00
  • 30 g di maizena
  • 140 g di cioccolato fondente
  • 150 g di tuorli
  • 1 bacca di vaniglia

rema-al-cioccolato-78255

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crema al cioccolato dovete partire dalla panna e dal latte, che vanno uniti insieme all’interno di un pentolino insieme ai semi di una bacca di vaniglia. Lasciate momentaneamente anche il baccello, che toglierete più avanti. Mettete il tutto sul fuoco, fino quasi a sfiorare il bollore.

A parte lavorate lo zucchero insieme ai tuorli. Quando avrete ottenuto una crema aggiungete anche la farina e la maizena precedentemente setacciate così da evitare la formazione di grumi ed amalgamate per bene il tutto con una forchetta o una frusta. Dovrete ottenere un composto ben liscio.

Aggiungete a filo a questo composto appena ottenuto il latte e la panna scaldate prima eliminando prima il baccello della bacca di vaniglia e continuate ad amalgamare fino a quando tutti gli ingredienti si saranno fusi completamente.

Rimettete il tutto sul fuoco e portate nuovamente a bollore, mescolando continuamente. Aggiungete adesso il cioccolato tritato al coltello e mescolate per bene fino a quando questo non si sarà sciolto completamente. Continuate la cottura fino a quando la crema al cioccolato si sarà addensata per bene ed avrà raggiunto la giusta consistenza.

Togliete la crema al cioccolato dal fuoco e mettete in una ciotola con della pellicola trasparente a contatto così che non si formi sopra una spiacevole crosticina. Quando la crema si sarà freddata per bene potete riporla in frigorifero. Dopo aver riposato la crema al cioccolato sarà pronta per farcire qualsiasi tipo di dolci, di crepes o di bignè o per arricchire dei muffin o dei cupcake.

rema-al-cioccolato-78255

Consigli e varianti

La crema al cioccolato è una preparazione simile a quella della crema pasticcera, ma se volete renderla ancora più densa e corposa potete aggiungere altri 20 g di farina. Decidete in base ai gusti ma sopratutto in base alle esigenze delle vostre preparazioni.

La crema al cioccolato è un’ottima soluzione per farcire torte di mille tipi diversi, come ad esempio una torta al cioccolato, una torta alla Nutella, una torta allo yogurt o una torta di banane. Durante il periodo natalizio la crema al cioccolato può risultare perfetta per farcire un pandoro. In alternativa potete servire una mousse mascarpone e nutella o un budino al cioccolato per gli amanti dei dolci al cucchiaio.

Conservazione

La crema al cioccolato si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero coperta con della pellicola trasparente sempre a contatto così da evitare la formazione di crosticine in superficie che risulterebbero spiacevoli poi all’interno delle vostre preparazioni. Lasciate la crema al cioccolato fuori dal frigo per un paio d’ore se desiderate che torni più fluida come quando l’avete preparata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...