Bignè alla crema

I bignè alla crema sono dei pasticcini davvero classici in pasticceria, che si possono servire in mille modi diversi a seconda dei gusti. Vediamo, quindi, come prepararli e soprattutto in quali varianti portarli a tavola

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Bignè alla crema

I bignè alla crema sono dei pasticcini molto golosi, farciti con della crema pasticcera e decorati con del cioccolato fondente: un vero classico. I bignè sono molto utilizzati in tutto il mondo e possono essere farciti davvero in mille modi diversi. Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi bignè alla crema.

Ingredienti per la pasta choux

  • 100 ml di acqua
  • 50 g di burro
  • 70 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 uova

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 3 tuorli di uova
  • 25 g di amido di mais
  • 70 g di zucchero
  • 200 ml di latte fresco
  • 1 bacca di vaniglia
  • 50 ml di panna fresca liquida

Ingredienti per decorare

  • 100 g di cioccolato fondente

Bignè-alla-crema-81662

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei bignè alla crema dovete partire dalla realizzazione della pasta choux. Come prima cosa quindi mettete all’interno di un pentolino l’acqua, il burro, lo zucchero e il sale. Mescolate per bene il tutto così da ottenere un composto omogeneo a cui aggiungerete la farina setacciata, quando avrà raggiunto il bollore.

Mescolate per bene il tutto così da fare amalgamare per bene la farina e continuate a mescolare fino a quando avrete ottenuto un composto molto omogeneo e consistente, che inizierà ad accorparsi insieme, staccandosi dalle pareti della pentola che state utilizzando.

Togliete, quindi, il composto dal fuoco e lasciatelo a raffreddare su un piatto. Quando il composto si sarà freddato per bene potrete spostarvi all’interno della planetaria dove aggiungerete anche le uova uno alla volta. È importante, infatti,che le uova si incorporino per bene al composto. In questo modo otterrete un composto molto morbido e compatto.

A questo punto trasferite l’impasto dei bignè all’interno di un sac à poche, tramite il quale andrete a creare dei piccoli cumuli di pasta su una teglia coperta con della carta forno. Metterete, quindi, i bignè a cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 35 minuti.

Mentre aspettate che i bignè si cuociano dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera, che vi servirà per farcirli. In un pentolino mettete a scaldare il latte e la panna insieme alla vaniglia. In una ciotola lavorate insieme i tuorli e lo zucchero e poi aggiungete l’amido di mais setacciato. Aggiungete a filo il latte e la panna e continuate a mescolare per bene il tutto, che poi dovrà proseguire la cottura sul fuoco per altri 5 minuti circa così che la crema pasticcera si addensi per bene.

A questo punto trasferite la crema pasticcera su una ciotola e copritela con della pellicola a contatto. Una volta fredda andrà fatta riposare in frigorifero per almeno un’ora. Per la ricetta completa cliccate qui.

Una volta pronti i bignè andranno sfornati e lasciati freddare prima di poter procedere alla loro farcitura. Potete tagliarli a metà e spalmare all’interno della crema pasticcera, magari con un sac à poche, oppure riempirli direttamente con un sac à poche con la bocchetta stretta. Terminerete poi i bignè alla crema decorando con del cioccolato fondente, che dovrete dapprima tagliare al coltello e poi sciogliere a bagnomaria. In questo modo i vostri bignè alla crema saranno ancora più golosi.

Fate riposare i bignè alla crema per almeno una decina di minuti prima di servirli ai vostri ospiti.

Bignè-alla-crema-81662

Consigli e varianti

I bignè alla crema possono essere proposti ai vostri ospiti davvero in mille modi diversi. Potete ad esempio farcirli con della crema al cioccolato, della crema al caffè oppure della crema di ricotta. Scegliete la versione da servire in base ai vostri gusti o a quelli dei vostri ospiti.

I bignè alla crema sono dei pasticcini davvero molto amati, ma in alternativa potete servire dei cookies, dei cartocci siciliani, degli amaretti morbidi, degli amaretti classici, dei brutti ma buoni, dei biscotti al cioccolato, dei biscotti di pasta frolla, dei tartufini al cioccolato o dei tartufini al cioccolato bianco e cocco.

Conservazione

I bignè alla crema si conservano in frigorifero per 3 giorni al massimo coperti con della pellicola trasparente o chiusi all’interno di un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...