Oreo cake con panna montata e mascarpone

La Oreo cake con panna montata e mascarpone è una torta ricca, soffice e cremosa al tempo stesso. Un peccato di gola da concedersi in ogni momento. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Oreo cake con panna montata e mascarpone

La Oreo cake con panna montata e mascarpone è una torta che difficilmente passa inosservata per la sua particolarità e golosità. Si tratta di una base di soffice torta al cacao farcita con crema al mascarpone e ricoperta di panna montata, biscotti Oreo e scaglie di cioccolato fondente.

I biscotti Oreo sono molto famosi in America ma da qualche anno sono abbastanza noti anche qui in Italia e vengono utilizzati per la preparazioni di dolci come cheesecake, torte e gelati. Vediamo insieme come preparare questa golosa torta.

Ingredienti per la base al cacao

  • 150 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 150 ml di latte
  • 3 uova
  • 75 g di cacao in polvere
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la bagna

  • 150 ml di latte
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Ingredienti per farcire e decorare

  • 500 ml di panna
  • 250 g di mascarpone
  • 180 g di oreo
  • q.b di scaglie di cioccolato

Preparazione

Preparare la Oreo cake con panna montata e mascarpone non è difficile, basta seguire dei semplici ma essenziali procedimenti.
Innanzitutto preparate al base di torta al cacao. In un’ampia ciotola mettetevi i tuorli con lo zucchero e con lo sbattitore elettrico montateli fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Unite il burro fuso intiepidito e la farina 00 a pioggia, il cacao amaro, il latte parzialmente scremato e infine il lievito vanigliato.

A parte montate gli albumi a neve fermissima e unite delicatamente al composto con movimenti dal basso verso l’alto. Versate infine l’impasto in una tortiera del diametro di 22-24 cm circa imburrata ed infarinata oppure ricoperta con carta da forno. Infornate la torta in forno preriscaldato a 170°C per 45 minuti circa (fate la prova dello stuzzicadenti per controllare se è cotta).

Quando la torta è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare del tutto prima di tagliarla. Nel frattempo preparate la bagna mettendo il latte, il cacao amaro e lo zucchero a velo in un pentolino e fateli sciogliere a fiamma molto bassa. Mescolate con cura e lasciate intiepidire prima di utilizzare per bagnare la torta.

Procedete adesso con la preparazione della crema al mascarpone. In una ciotola capiente mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo. Montate 250 ml di panna già zuccherata a neve ferma e unitela al mascarpone, mescolando delicatamente per non smontare il composto. Ponete in frigorifero fino al momento di farcire la torta.

Tagliate la torta in 3 strati; bagnate il primo strato con la bagna di latte e cacao, spalmate sopra uno strato di crema e posizionatevi un altro strato di torta. Bagnate nuovamente con il latte e cacao e spalmate un altro strato di crema. Disponete infine l’ultimo strato di torta e bagnate per l’ultima volta con il latte e cacao.

Montate la rimanente panna già zuccherata (cioè 250 ml) a neve ferma e spalmate uno strato sottile ma uniforme sulla torta, per far in modo che risulti tutta bianca. Mettete la panna montata in una sac-à-poche con bocchetta a stella e decorate la torta prestando molta attenzione a non fare sbavature. Infine distribuite i biscottini Oreo e cospargete di scaglie di cioccolato fondente. Ponete la torta in frigorifero fino al momento di servirla.

In alternativa, se amate gli oreo, potete preparre una torta Oreo o dei Oreo cupcakes. Farete contenti tutti.

Conservazione

La Oreo cake con panna montata e mascarpone si mantiene soffice e deliziosa fino a 2 giorni dalla preparazione.

 

I consigli di Giovanna

La Oreo Cake con panna montata e mascarpone è un dolce ideale da servire durante una festa di compleanno per bambini, anche se piace molto anche ai grandi. Ideale da accompagnare con uno spumante dolce Moscato mentre per quanto riguarda i bambini la consumeranno volentieri anche con un bicchiere di aranciata o Coca-Cola!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...