Pan di kiwi alle noci

Il pan di kiwi alle noci è ideale per coloro che amano i dolci diversi dal solito, dal sapore e dal profumo originale e particolare. Una ricetta semplice ma che conquisterà davvero tutti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pan di kiwi alle noci

Il pan di kiwi alle noci è un dolce perfetto non solo per la prima colazione ma anche per una gustosa merenda o per un fine pasto alternativo. Così come succede per il pan d’arancio, ha la particolarita di avere nell’impasto il kiwi frullato e non a fette come si è portati a credere.

Questo conferisce al dolce un aspetto e una consistenza molto morbida e gradevole nel gusto. I semini del frutto sono impercettibili. Vediamo insieme come relizzarlo ed alcuni suggerimenti utili.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di noci
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero di canna
  • 300 g di kiwi
  • 80 ml di olio di riso
  • 40 ml di amaretto di saronno
  • 60 ml di latte di mandorla
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Fare il pan di kiwi alle noci è molto semplice e non richiede molto tempo se non quelli standard di una semplice preparazione e quelli della cottura.

Innnazitutto sbucciate i kiwi e dopo averne pesato 300 g frullateli tenendo la purea da parte. Tritate finemente le noci fino a farle diventare farinose. In una terrina montate le uova con lo zucchero ottenendo un composto bianco e spumoso. Aggiungete a questo punto l’olio di riso, l’amaretto ed il latte di mandorla.

Unite le noci e poco alla volta la farina incorporandola lentamente e continuando a girare con una frusta anche a a mano per evitare il formarsi di grumi. Setacciate ora all’interno dell’impasto il lievito ed infine incorporate la purea di Kiwi. Tutto è pronto per passare alla fase della cottura.

Scaldate il forno. Prendete una teglia da 24/26 cm, foderratela con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e versateci dentro l’impasto oppure dividete l’impasto in piccoli pirottini riposti all’interno di un apposito stampo per muffin per realizzare delle piccole tortine. Infornate a 180°C per circa 35 minuti in modalità statica. Se avete realizzato delle tortine monoporzione saranno sufficienti circa 20 minuti di cottura. Una volta superata la prova stecchino spegnete e lasciate il dolce in forno per altri 5 minuti. Quindi tiratelo fuori e fate raffreddare prima di porlo su una tortiera e guarnirlo con abbondante zucchero a velo.

Conservazione

Il pan di kiwi alle noci si conserva per circa 3-4 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Alessandra

Invece delle noci potete utilizzare altra frutta secca e arricchirlo anche con del cioccolato, sia fuso che in scaglie. Il risultato sarà sempre ottimo e davvero golosissimo!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...