Dolci   •   Torte

Torta soffice alle noci e zucchero di canna

La torta soffice alle noci e zucchero di canna è una variante della classica torta di noci. Un dolce semplice ma dal sapore particolare. Ecco la ricetta

Torta soffice alle noci e zucchero di canna
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta soffice alle noci e zucchero di canna è una ricetta semplice e veloce per preparare un dolce perfetto per la colazione e adatto come dessert.

Protagoniste assolute di questo dolce delizioso sono le noci, il cui consumo nella stagione invernale, quando il nostro organismo spende più energie, è molto raccomandato perchè donano un apporto energetico importante grazie alla presenza di vitamine e sali minerali.

Vediamo insieme come preparare la torta soffice alle noci e zucchero di canna.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 100 g di noci
  • 200 g di farina 00
  • 180 g di zucchero di canna
  • 1 bicchierino di latte
  • 70 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice alle noci e zucchero di canna come prima cosa tritate i gherigli di noci con 30 g di zucchero di canna in un mixer.

Prendete due ciotole e rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Unite lo zucchero di canna rimasto ai tuorli e montate con le fruste elettriche. Fate fondere il burro nel microonde o in un pentolino su fiamma dolce.

Setacciate la farina con il lievito e unitela poco per volta al composto di tuorli e zucchero mescolando con una frusta. L’impasto diventerà necessariamente troppo duro da lavorare: a questo punto aggiungete il latte, il burro fuso, oramai raffreddato, e mescolate bene. Unite all’impasto le noci tritate sempre mescolando.

Torta soffice alle noci e zucchero di canna

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Amalgamate anche questi all’impasto con movimenti delicati dal basso verso l’alto avendo cura di non smontarli. Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro.Versate l’impasto e livellatelo bene.

Infornate per 35 minuti a 180°C. Verificate la cottura con la prova stecchino, che infilato al centro ne deve uscire asciutto prima di sfornare il dolce.

Lasciate raffreddare su una griglia da pasticceria e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.

In alternativa potete preparare una classica torta di noci o una torta di noci con crema al caffè.

Torta soffice alle noci e zucchero di canna

Conservazione

La torta soffice alle noci e zucchero di canna si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Francesca Marchi

I consigli di Francesca

Nella preparazione del dolce ho utilizzato le pregiate Noci di Sorrento, un prodotto d’eccellenza del nostro territorio, in particolare della Campania. Un frutto oleoso ricco di proprietà, tra le quali abbassare il livello di colesterolo ed avere effetti antitumorali e anti infettivi. Il consumo di noci moderato ogni giorno è raccomandato dai nutrizionisti anche per i bambini.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!