Pan di mele sofficissimo

Una variante veloce e semplicissima della classica torta di mele che tutti conosciamo. In questa preparazione, infatti, le mele vengono frullate completamente. Scopriamo insieme come si prepara passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pan di mele sofficissimo

Una torta di mele, si sa, piace sempre a tutti. Se, però, volete realizzare un dolce golosissimo ma in ancora meno tempo, il pan di mele farà proprio al caso vostro.

In questo caso, infatti, vengono utilizzate le mele intere, che vengono frullate con la stessa buccia. Il risultato sarà un dolce ancora più goloso, sofficissimo e con un sapore intenso di mele. Il tutto con minor fatica perchè non dovrete sbucciare ed affettare le mele come si fa nella preparazione classica.

Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 3 mele
  • 280 g di farina 00
  • 70 g di maizena
  • 170 g di zucchero
  • 4 uova
  • 170 ml di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Come fare il pan di mele

Per preparare il pan di mele dovete partire proprio dalle mele, che andranno lavate per bene, divise in quarti e quindi frullate all’interno di un frullatore.

Fatto questo spostatevi in una ciotola o all’interno della planetaria e lavorate le uova e lo zucchero fino a formare una crema spumosa ed areata a cui aggiungerete, poco per volta, le mele. E’ il momento di aggiungere anche l’olio di semi, sempre poco per volta così da dare al composto il tempo di assorbirlo ed incorporarlo per bene.

Aggiungete, quindi, gli ingredienti secchi ed il pizzico di sale. Amalgamate il tutto continuando a lavorare con le fruste per qualche altro minuto fino a raggiungere un composto ben liscio ed omogeneo.

Il composto andrà, quindi, versato, all’interno di uno stampo da 24 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato o coperto con carta forno.

Mettete in forno a 180°C per circa 50 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il dolce così da essere certi di avere una cottura perfetta anche all’interno del dolce. Fate quindi freddare e cospargete con zucchero a velo secondo il vostro gusto.

Pan di mele sofficissimo

Conservazione

Il pan di mele si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro così da preservarne la morbidezza.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere anche delle mele in pezzi se preferite avvertirle poi nel dolce finito. Se avete a disposizione un frullatore ben capiente potete lavorare tutti gli ingredienti al suo interno. alle mele frullate aggiungerete, infatti, uova e zucchero per qualche minuto e successivamente olio e ingredienti secchi. Il risultato sarà comunque eccezionale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...