Dolci   •   Crepes

Pancake al cocco con sciroppo di lime

I pancake sono perfetti per una colazione ricca e gustosa in pieno stile americano. Dei pancake al cocco con sciroppo di lime saranno una piacevole scoperta e con la loro nota fresca ed esotica sapranno portare una ventata di novità sulla vostra tavola. Scopriamo insieme come prepararli

Pancake al cocco con sciroppo di lime
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Degli ottimi pancake sono sempre perfetti per iniziare la giornata. Dei pancake al cocco con sciroppo al lime saranno ancora più particolari, gustosi e buoni.

Morbidi e dal sapore delicato questi pancake acquistano un tono energizzante grazie al contrasto con lo sciroppo al lime, fresco, gradevole e succulento. Potete preparare la pastella e lo sciroppo tranquillamente la sera prima e lasciari riposare in frigorifero tutta la notte.

La mattina basterà cuocere i pancakes e godervi una colazione nutriente e sana. Vediamo insieme gli ingredienti, la ricetta e come prepararli.

Ingredienti

  • 100 g di cocco rapé
  • 100 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 uovo
  • 300 ml di latte di cocco
  • 150 g di zucchero
  • 4 lime
  • q.b di burro

Preparazione

Per preparare i pancake al cocco con sciroppo al lime mettete nel mixer il cocco rapè e azionate per 1 minuto, fino ad avere un composto tritato finemente. Aggiungete la farina ed il lievito e frullate per un paio di secondi. Trasferite il tutto in una ciotola.

Formate una fontana al centro della farina e unitevi un uovo, leggermente sbattuto, e unitelo al composto. Versate quindi il latte di cocco e il cucchiaino di miele liquido. Se avete il miele colloso basterà farlo scaldare direttamente sul cucchiaino con un accendino o sopra al fornello più piccolo che avete. Coprite e lasciate riposare almeno 20 minuti.

Nel frattempo preparate lo sciroppo al lime. Spremete i lime, non buttate le bucce. In un pentolino mettete il succo dei lime, lo zucchero e la scorza di un lime a scaldare. Fate sobbollire delicatamente e mescolate fino a completo scioglimento dello zucchero. Lasciate sul fuoco ancora 10 minuti finchè il liquido si sarà un po’ ridotto assumendo una consistenza sciropposa. Lasciate raffreddare.

Per cucinare i pancake ungete una padella anti aderente con una nocciolina di burro e spalmate aiutandovi con dello scottex. Fate scaldare e poi versate con un mestolo una cucchiaiata di pastella al centro. Cercate di far girare la pastella in modo da assottigliarla e cuocete a fuoco medio basso per circa due minuti, fino a quando la parte inferiore sarà dorata. Aiutandovi con una spatola girate il pancake e dorateli anche dall’altro lato. Continuate fino a esaurimento della pastella.

Impilate i pancake, versateci sopra lo sciroppo di lime e servite, a piacere, con della frutta fresca.

Conservazione

I pancake al cocco con sciroppo di lime vanno consumati dopo la preparazione.

Elena Grassi

I consigli di Elena

Potete usare anche la farina di cocco, ma il rapè è più saporito, non è sottoposto a processi di raffinazione e avendo la grana più grossa è piacevole alla degustazione. Al posto del burro potete usare un filo di olio, sempre messo su uno scottex prima di ungere la padella.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!