Pancake al cocco con sciroppo di lime

I pancake sono perfetti per una colazione ricca e gustosa in pieno stile americano. Dei pancake al cocco con sciroppo di lime saranno una piacevole scoperta e con la loro nota fresca ed esotica sapranno portare una ventata di novità sulla vostra tavola. Scopriamo insieme come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pancake al cocco con sciroppo di lime

Degli ottimi pancake sono sempre perfetti per iniziare la giornata. Dei pancake al cocco con sciroppo al lime saranno ancora più particolari, gustosi e buoni.

Morbidi e dal sapore delicato questi pancake acquistano un tono energizzante grazie al contrasto con lo sciroppo al lime, fresco, gradevole e succulento. Potete preparare la pastella e lo sciroppo tranquillamente la sera prima e lasciari riposare in frigorifero tutta la notte.

La mattina basterà cuocere i pancakes e godervi una colazione nutriente e sana. Vediamo insieme gli ingredienti, la ricetta e come prepararli.

Ingredienti

  • 100 g di cocco rapé
  • 100 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 uovo
  • 300 ml di latte di cocco
  • 150 g di zucchero
  • 4 lime
  • q.b di burro

Preparazione

Per preparare i pancake al cocco con sciroppo al lime mettete nel mixer il cocco rapè e azionate per 1 minuto, fino ad avere un composto tritato finemente. Aggiungete la farina ed il lievito e frullate per un paio di secondi. Trasferite il tutto in una ciotola.

Formate una fontana al centro della farina e unitevi un uovo, leggermente sbattuto, e unitelo al composto. Versate quindi il latte di cocco e il cucchiaino di miele liquido. Se avete il miele colloso basterà farlo scaldare direttamente sul cucchiaino con un accendino o sopra al fornello più piccolo che avete. Coprite e lasciate riposare almeno 20 minuti.

Nel frattempo preparate lo sciroppo al lime. Spremete i lime, non buttate le bucce. In un pentolino mettete il succo dei lime, lo zucchero e la scorza di un lime a scaldare. Fate sobbollire delicatamente e mescolate fino a completo scioglimento dello zucchero. Lasciate sul fuoco ancora 10 minuti finchè il liquido si sarà un po’ ridotto assumendo una consistenza sciropposa. Lasciate raffreddare.

Per cucinare i pancake ungete una padella anti aderente con una nocciolina di burro e spalmate aiutandovi con dello scottex. Fate scaldare e poi versate con un mestolo una cucchiaiata di pastella al centro. Cercate di far girare la pastella in modo da assottigliarla e cuocete a fuoco medio basso per circa due minuti, fino a quando la parte inferiore sarà dorata. Aiutandovi con una spatola girate il pancake e dorateli anche dall’altro lato. Continuate fino a esaurimento della pastella.

Impilate i pancake, versateci sopra lo sciroppo di lime e servite, a piacere, con della frutta fresca.

Conservazione

I pancake al cocco con sciroppo di lime vanno consumati dopo la preparazione.

I consigli di Elena

Potete usare anche la farina di cocco, ma il rapè è più saporito, non è sottoposto a processi di raffinazione e avendo la grana più grossa è piacevole alla degustazione. Al posto del burro potete usare un filo di olio, sempre messo su uno scottex prima di ungere la padella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...