Pancake senza lattosio cocco e ananas

I pancake senza lattosio cocco e ananas sono dei dolci molto particolari, ideali per iniziare la giornata con più gusto o per una merenda diversa dal solito. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pancake senza lattosio cocco e ananas

Intolleranti al lattosio? Amanti dei pancake? Nessun problema! Le varianti dei classici pancake sono davvero infinite e questi pancake senza lattosio cocco e ananas, quindi senza burro e senza latte, permetteranno di sostituire ingredienti aggiungendo gusto e sapore!

Basterà una confezione di ananas in scatola, sciroppato o al naturale, una confezione di latte di cocco che ormai si trova in tutti i supermercati…e il gioco è fatto! Ottimi per colazione, accompagnati da un italianissimo caffellatte o inseriti in un brunch all’americana, ottimi per la merenda, sempre più gustosi se accompagnati con sciroppo d’acero oppure una crema golosa.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 2 tuorli
  • 2 albumi
  • 200 ml di latte di cocco
  • 125 g di farina 00
  • 6 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 4 fette di ananas
  • 1 cucchiaio di cocco rapé
  • q.b di olio di semi

Preparazione

Per i pancake senza lattosio cocco e ananas iniziate dalla pastella. Separate albumi e tuorli, tenendo i primi da parte. In una ciotola capiente mettere i tuorli e con la frusta a mano amalgamate con lo zucchero, versate poi il latte di cocco e il pizzico di sale. Setacciare la farina insieme alla bustina di lievito e sempre con la frusta incorporate al composto liquido. Versate il cucchiaio di cocco rapè (ovvero il cocco disidratato in piccole scaglie) e amalgamate al composto.

Nel frattempo scolate le fette di ananas dal loro succo e tagliatele in spicchi in modo da ricavare dei dadini.

In una padellina del diametro di circa 12-15 cm versate mezzo cucchiaino di olio di semi e accendete la fiamma bassa. Quando si sarà scaldato versate un po’ di impasto sul fondo e adagiateci sopra i dadini di ananas. Coprite controllando ogni tanto, e cuocete a fiamma bassa per 3 o 4 minuti da un lato e per 1 o 2 minuti dall’altro. Ripetete l’operazione oliando col mezzo cucchiaino di olio di semi e impilate su un piatto via via che togliete dalla padella.

In alternativa potete preparare dei pancake alla Nutella o delle crepes alla Nutella.

Conservazione

I pancake senza lattosio cocco e ananas si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico. L’ideale, però, è consumarli subito.

 

I consigli di Alice

Se volete una versione senza glutine oltre che senza lattosio sostituite alla farina 00 della farina di riso e il risultato rimarrà pressoché invariato! Con il succo di ananas avanzato potrete realizzare uno sciroppo facendolo bollire e ritirare con la metà del suo peso in zucchero, in sostituzione allo sciroppo d'acero!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...