Sempre la stessa colazione tutte le mattine vi ha stancato? I pancake sono deliziosi ma troppo calorici? Eccone una versione che fa davvero al caso vostro, molto particolare perchè con le carote nell’impasto, crude e semplicemente grattugiate.
E’ bello poter cambiare colazione, soprattutto nel fine settimana dove abbiamo più tempo per noi e più tempo da dedicare alla colazione. I pancake alle carote senza burro e senza uova sono una valida alternativa per una colazione sana che vi farà arrivare a pranzo senza fame, grazie all’utilizzo delle farine semintegrali e lo zucchero integrale ricchi di fibre, così come le carote.
I vostri pancake oltre che buonissimi e sani, adatti anche a chi è intollerante al lattosio o vegano, avranno anche un bel colorino arancione oppure una sfumatura viola se decidere di prepararli con le carote viola. Vediamo insieme come preparare i pancake alle carote.
Ingredienti
- 80 g di carote
- 130 g di farina tipo 2
- 20 g di farina di mandorle
- 10 g di semi di lino
- 20 g di zucchero di canna integrale
- 260 g di latte di mandorla
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- q.b di cannella
- q.b di zenzero in polvere
Ingredienti per farcire e decorare
- 2 cucchiaini di burro di arachidi
- 20 g di cacao in polvere
- 10 g di sciroppo d’agave
- 20 g di latte di mandorla
- q.b di burro di arachidi
- q.b di mandorle a filetti
Preparazione
Frullate in un mixer le carote crude, lavate e pelate e tagliate in pezzi. In una ciotola mettete le farine, il lievito per dolci, le spezie. Mescolate gli ingredienti secchi con una frusta a mano, quindi unite le carote e mescolate.
Unite lo zucchero, l’olio e il latte e mescolate bene per ottenere un composto fluido e omogeneo, non liquido. Se necessario potete usare qualche altro cucchiaio di latte. Per ultimo unite il pizzico di bicarbonato e il cucchiaino di aceto e mescolate energicamente.
Scaldate una padella antiaderente. Quando sarà bella calda versate l’impasto dei pancake a cucchiaiate (circa 2 cucchiai rasi per ogni pancake) sulla padella rovente, spargendo un pochino la pastella con il dorso del cucchiaio.
Lasciate cuocere i pancake a fuoco medio-basso per qualche minuto, fino a quando si formeranno le classiche bolle in superficie, a quel punto girate il pancake e cuocere qualche minuto anche dall’altro lato. Adagiate i pancake su un piatto e spalmate del burro di arachidi tra un pancake e l’altro.
Infine decorate la superficie con la salsina al cacao che preparerete mescolando insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una cremina omogenea. Mettete sopra qualche mandorla e servite.
Conservazione
I pancake vanno fatti e serviti al momento, è meglio non conservarli perchè perdono di gusto.