I pancake light con gelato di banana e frutti di bosco sono pronti in pochi minuti, semplici e veloci da fare, perfetti per la colazione della domenica o una bella merenda in giardino.
Questi pancake sono privi di burro e di uova, quindi molto più leggeri di quelli classici, li possiamo mangiare con molti meno sensi di colpa! Soprattutto quando arriva la bella stagione, una pallina di gelato è sempre un piacere mangiarla, ancora di più se è preparato con 100% frutta. Ottimo per far mangiare la frutta anche ai bambini!
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi pancake light con gelato di banana e frutti di bosco.
Ingredienti
- 130 g di farina Tipo 1
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 2 cucchiai di olio di semi
- 170 g di latte
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di cannella
- 8 g di cacao in polvere
- q.b di cioccolato fondente
- 1 banana congelata
- 50 g di frutti di bosco congelati
- q.b di granella di nocciole
- 2 cucchiai di yogurt di soia
Preparazione
Prima di preparare i pancake light con gelato di banana e frutti di bosco tirate fuori dal freezer la banana congelata e lasciatela a temperatura ambiente 5-10 minuti mentre si prepara la pastella.
In una ciotola pesate la farina (si può usare anche farina di farro o solo farina 0), il cacao, lo zucchero, il lievito, il sale e la cannella. Mescolate, quindi unite l’olio e il latte (si può scegliere qualsiasi latte vegetale), ottenendo una pastella fluida e non troppo liquida. Se neccessario aggiungete altri 5-10g di latte.
Unite il cioccolato fondente tagliato in piccoli cubetti e a piacere anche del cioccolato bianco.
Scaldate bene una padella su fuoco basso e nel frattempo preparate il “gelato” di banana. In un mixer potente o un frullatore con boccale frullate la banana congelata ed i frutti di bosco congelati. Quando tutto sarà polverizzato, aggiungete lo yogurt di soia e continuate a frullare per qualche minuto finchè si otterrà un gelato cremoso. Mettete in freezer mentre si preparano i pancake.
Nella padella calda porzionare i pancake con l’aiuto di un cucchiaio. Lasciateli cuocere a fiamma medio-bassa finchè si formeranno delle bolle in superficie, questo è il momento di girarli con una spatola. Lasciate cuocere 1 minuto circa dall’altro lato, quindi toglieteli dalla padella e adagiateli sul piatto di portata.
Procedete così con il resto della pastella.
Riprendete il “gelato” dal freezer e con un cucchiaio o l’apposito dosatore per gelato adagiatelo sui pancake e decorate con granella di nocciole tostate e dolcificate a piacere con sciroppo d’acero.
In alternativa potete preparare dei classici pancake o dei pancake alla Nutella.
Conservazione
I pancake light con gelato di banana e frutti di bosco vanno consumati subito.