Pancake alla Nutella

I pancake alla Nutella sono dei dolcetti deliziosi, ottimi per la prima colazione, per la merenda o per un peccato di gola da concedersi in ogni momento della giornata. Ecco la ricetta per realizzarli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pancake alla Nutella

I pancake alla Nutella sono una versione ancora più golosa dei classici pancake americani guarniti con sciroppo d’acero e frutta fresca.

Le deliziose frittelle dolci vengono, infatti, in questo caso farcite con della deliziosa crema alle nocciole, la golosissima Nutella che sa rendere ogni preparazione un vero capolavoro per il palato. Una ricetta veloce per un dolcissimo risveglio al mattino oppure per concedersi un piccolo peccato di gola a merenda o con gli amici.

Realizzare degli ottimi pancake alla Nutella è facile e semplice ma darà vita ad un piccolo capolavoro. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi pancake alla Nutella.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 200 gr di farina 00
  • 200 ml di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per farcire

  • 200 gr di nutella

Preparazione

Per iniziare la preaparazione dei pancake alla Nutella dovete partire dall’impasto per i pancake. Come prima cosa, dovete partire dall’uovo che andra lavorato con lo zucchero fino a formare una crema molto areata e densa a cui aggiungerete, poi, vanillina, farina e lievito, precedentemente setacciati per evitare la formazione di spiacevoli grumi.

Aggiungete quindi il latte e continuate ad amalgamare il tutto così da formare un composto ben omogeneo e liscio. In alternativa potete utilizzare un frullatore ad immersione per essere sicuri di avere una pastella davvero perfetta.

A questo punto prendete la Nutella ed assicuratevi che sia ben fluida. In caso contrario fondetela leggermente al microonde così che vi risulti più semplice aggiungerla alla preparazione. Prendete, quindi, una padella antiaderente e ungete leggermente con del burro. Versate un mestolo di impasto.

Quando inizierà a gonfiarsi aggiungete al centro una cucchiaiata abbondante di Nutella e ricoprite con dell’altro impasto così che la Nutella venga inglobata all’interno dei vostri pancake. Girate i pancake a metà cottura così da farli dorare anche dall’altra parte. Continuate in questo modo fino a quando non avrete terminato la vostra pastella.

Servite quando sono ancora ben caldi e la Nutella al loro interno sarà perfettamente fusa ed ancora più golosa. Se lo desiderate spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

In alternativa potete preparare delle ottime crepes alla Nutella o delle crepes al cacao. Tutti dolcetti davvero deliziosi con cui iniziare la giornata o da servire per merenda a grandi e piccini.

Conservazione

I pancake alla Nutella sono ottimi da consumare appena preparati o al massimo entro un paio d’ore. Si possono scaldare a microonde o nuovamente in padella per farli tornare ben caldi come quando li avete preparati.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete farcire allo stesso modo con della crema pasticcera o con del cioccolato tritato che con il calore si fonderà perfettamente. E’ importante che la padella sia antiaderente altrimenti rischiereste di non avere un buon risultato perchè la pastella tenderebbe ad attaccarsi sul fondo. Al posto del burro per ungere la padella potete usare dell’olio extravergine d’oliva.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...