È come un abbraccio dolce, con quel tocco vivace dato dalla nostra amata bevanda, che si trasforma in una tentazione irresistibile per il palato.
Facile da preparare e sempre pronta a stupire i tuoi ospiti, la panna cotta al caffè è il finale perfetto per ogni pasto, o un piacere da concedersi in un pomeriggio di coccole.
Ingredienti
- 10 g di gelatina
- 125 ml di caffè
- 350 g di panna
- 150 ml di latte intero
- 90 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di marsala
- q.b di polvere di caffè
- q.b di panna spray
Preparazione
Versa dell’acqua fredda in una ciotola e immergici i fogli di gelatina fino a ricoprirli interamente. Lasciali riposare per circa 10 minuti o fino a quando non diventano belli teneri al tocco.
Prepara una moka di caffè, fallo completamente raffreddare e mettilo da parte. Intanto, in un tegame, riscalda dolcemente la panna con il latte, aggiungi lo zucchero e mescolando in continuazione amalgama il tutto fino a quando non si scaldano bene, facendo però attenzione a non portarli a ebollizione.
Rimuovi il tegame dal fuoco, spremi con le mani i fogli di gelatina per rimuovere tutta l’acqua dell’ammollo, e aggiungili pian piano al composto a base di panna.
Incorpora il caffè e il liquore nel composto, mescolando con cura, fino ad ottenere una consistenza uniforme.
Fai raffreddare completamente il preparato, poi versa la panna cotta negli stampini, o se preferisci nei bicchierini e fai riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Passato il tempo necessario, togli dal frigo la panna cotta e guarnisci con un ciuffo di panna spray, e polvere di caffè.
Conservazione
Quando la panna cotta è fredda, passala in frigorifero e falla raffreddare per un minimo di 4 ore (va bene anche per più tempo). Se conservata correttamente in frigorifero e coperta con pellicola per alimenti, dovrebbe essere consumata entro 3-4 giorni dalla preparazione.