Panna cotta al cioccolato e caffé

La panna cotta al cioccolato e caffè è un dessert al cucchiaio che non potrà che conquistare anche i palati più esigenti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Panna cotta al cioccolato e caffé

Un Dessert con la D maiuscola. La panna cotta al cioccolato è adatta per ogni fine pasto, a pranzo o a cena, in tutte le stagioni, sia le più calde che le più fredde, un dessert leggero al palato, ottimo per concludere sia un pasto abbondante sia un menù più informale e veloce.

Questa panna cotta al cioccolato e caffè sarà ancora più irresistibile. La sua consistenza mobida e scioglievole, il contrasto tra il caffè e il cioccolato e la nota croccante delle scaglie che impreziosiscono questa coppetta monoporzione saranno davvero graditi per tutti i vostri ospiti!

Vediamo, quindi, come preparare questa panna cotta ed alcuni consigli utili.

Ingredienti della panna cotta al cioccolato

  • 200 ml di panna
  • 15 g di cacao in polvere
  • 15 g di zucchero
  • 50 g di cioccolato extra fondente
  • 25 ml di latte
  • 2 g di colla di pesce

Ingredienti della panna cotta al caffè

  • 200 ml di panna
  • 75 g di caffè
  • 50 g di latte
  • 50 g di zucchero
  • 3 g di colla di pesce

Ingredienti per decorare

  • q.b di panna
  • q.b di scaglie di cioccolato

Preparazione

Per preparare la panna cotta al cioccolato e caffè iniziate dalla panna cotta al cioccolato.

Mettete in una casseruolina la panna, il latte, lo zucchero e il cacao, lasciando scaldare a fuoco lento e mescolando spesso. Intanto mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce e tritate il cioccolato. Quando la panna sarà calda, versateci la colla di pesce ben strizzata, mescolate bene e poi versateci il cioccolato tritato, spengete il fuoco e mescolate fino a che il composto avrà consistenza e colore uniformi.

Se volete ottenere l’effetto inclinato come nella foto, create uno spessore sotto le ciotoline di vetro, solo da un lato (un mestolo, dei tappi di sughero o un asciughino ripiegato andranno benissimo), sistematele ben ferme su un vassoio e versate in ognuna un quarto del composto. Mettete subito in frigo a rapprendere almeno un’ora.

Trascorsa una mezz’ora passate alla panna cotta al caffè, mettete in una casseruolina la panna, il latte e lo zucchero scaldando a fuoco lento. Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda: quando il composto sul fuoco sfiorerà il bollore, strizzate la gelatina e fatela sciogliere dentro, poi unite il caffè della moka, mescolate bene e lasciate intiepidire. 

Estraete del frigo delicatamente le ciotoline e togliete lo spessore da sotto la base, lasciandole appoggiate normalmente sul vassoio. Versate la panna cotta al caffè fino a raggiungere il livello di quella al cioccolato. Rimettete in frigo a freddare.

Potrete decorare la vostra panna cotta al caffè e cioccolato con un ciuffetto di panna montata e delle scaglie di cioccolato amaro.

In alternativa potete preparare una bavarese o un dessert agli amaretti, altri due dessert amatissimi e di sicuro successo.

Conservazione

La panna cotta al cioccolato e caffè si conserverà in frigo ben coperta per due giorni.

I consigli di Alice

L'effetto inclinato è molto suggestivo, ma se non avete modo di realizzarlo potete procedere a strati, versando cioè parte della panna cotta la cioccolato, facendo freddare, poi quella al caffè facendo freddare e così via, otterrete una decorazione a strisce orizzontali. Se vi accorgete che si creano dei grumi durante la cottura, passate al colino il composto prima di versarlo nelle ciotoline, così li eliminerete. Se avete uno stampo grande potrete realizzare una panna cotta per più persone e poi sporzionarla a fette!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...