Un Dessert con la D maiuscola. La panna cotta al cioccolato è adatta per ogni fine pasto, a pranzo o a cena, in tutte le stagioni, sia le più calde che le più fredde, un dessert leggero al palato, ottimo per concludere sia un pasto abbondante sia un menù più informale e veloce.
Questa panna cotta al cioccolato e caffè sarà ancora più irresistibile. La sua consistenza mobida e scioglievole, il contrasto tra il caffè e il cioccolato e la nota croccante delle scaglie che impreziosiscono questa coppetta monoporzione saranno davvero graditi per tutti i vostri ospiti!
Vediamo, quindi, come preparare questa panna cotta ed alcuni consigli utili.
Ingredienti della panna cotta al cioccolato
- 200 ml di panna
- 15 g di cacao in polvere
- 15 g di zucchero
- 50 g di cioccolato extra fondente
- 25 ml di latte
- 2 g di colla di pesce
Ingredienti della panna cotta al caffè
- 200 ml di panna
- 75 g di caffè
- 50 g di latte
- 50 g di zucchero
- 3 g di colla di pesce
Ingredienti per decorare
- q.b di panna
- q.b di scaglie di cioccolato
Preparazione
Per preparare la panna cotta al cioccolato e caffè iniziate dalla panna cotta al cioccolato.
Mettete in una casseruolina la panna, il latte, lo zucchero e il cacao, lasciando scaldare a fuoco lento e mescolando spesso. Intanto mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce e tritate il cioccolato. Quando la panna sarà calda, versateci la colla di pesce ben strizzata, mescolate bene e poi versateci il cioccolato tritato, spengete il fuoco e mescolate fino a che il composto avrà consistenza e colore uniformi.
Se volete ottenere l’effetto inclinato come nella foto, create uno spessore sotto le ciotoline di vetro, solo da un lato (un mestolo, dei tappi di sughero o un asciughino ripiegato andranno benissimo), sistematele ben ferme su un vassoio e versate in ognuna un quarto del composto. Mettete subito in frigo a rapprendere almeno un’ora.
Trascorsa una mezz’ora passate alla panna cotta al caffè, mettete in una casseruolina la panna, il latte e lo zucchero scaldando a fuoco lento. Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda: quando il composto sul fuoco sfiorerà il bollore, strizzate la gelatina e fatela sciogliere dentro, poi unite il caffè della moka, mescolate bene e lasciate intiepidire.
Estraete del frigo delicatamente le ciotoline e togliete lo spessore da sotto la base, lasciandole appoggiate normalmente sul vassoio. Versate la panna cotta al caffè fino a raggiungere il livello di quella al cioccolato. Rimettete in frigo a freddare.
Potrete decorare la vostra panna cotta al caffè e cioccolato con un ciuffetto di panna montata e delle scaglie di cioccolato amaro.
In alternativa potete preparare una bavarese o un dessert agli amaretti, altri due dessert amatissimi e di sicuro successo.
Conservazione
La panna cotta al cioccolato e caffè si conserverà in frigo ben coperta per due giorni.