Panna cotta aromatizzata al vino fragolino

La panna cotta aromatizzata al vino fragolino è un dolce che si prepara più velocemente di quanto si potrebbe pensare ma che sarà perfetto per terminare un pasto. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Panna cotta aromatizzata al vino fragolino

La panna cotta aromatizzata al vino fragolino è un dolce al cucchiaio di facile e veloce preparazione, che si presta ad essere servita per un dopocena o come dessert a fine pasto. La classica panna cotta si sposa alla perfezione con la dolcezza del fragolino, vino dolce dal sapore fruttato.

Vediamo, quindi, insieme come preparare la panna cotta aromatizzata al vino fragolino ed alcuni consigli utili per una buona riuscita del vostro dolce.

Ingredienti

  • 250 ml di latte intero
  • 50 ml di vino fragolino
  • 200 ml di panna
  • 80 g di zucchero di canna
  • 12 g di colla di pesce

Ingredienti per decorare

  • 50 g di mirtilli
  • 50 g di fragole
  • 2 cucchiaini di glassa all’aceto balsamico
  • 2 cucchiai di vino fragolino

Preparazione

Per preparare la panna cotta aromatizzata al vino fragolino per prima cosa prendete i fogli di colla di pesce e passateli in una ciotola con abbondante acqua fredda per circa cinque minuti per farli ammorbidire. A parte, prendete un pentolino, versate il latte, 50 grammi di zucchero, la panna, il vino fragolino e mescolando spesso a fuoco medio, portate a bollore.

Strizzate bene con le mani la colla di pesce per far sì che sia priva di acqua e aggiungetela nel pentolino dove avete messo a bollire la panna, il latte e il vino, girate molto bene facendo sciogliere tutta la gelatina e fintanto che non ci sono più grumi, e spegnete il fuoco.

Fate raffreddare, versate il composto in bicchierini e ponete in frigorifero per farli rapprendere, e per almeno quattro ore prima di servire.

Nel frattempo potete preparare la composta. Pulite le fragole e i mirtilli sotto l’acqua corrente e metteteli in un pentolino assieme alla glassa di aceto balsamico, due cucchiai di vino fragolino e il restante zucchero, e fateli cuocere a fuoco basso fino a quando saranno diventati una composta densa e caramellata.

Passato il tempo di raffreddamento, mettete su ogni bicchierino una cucchiaiata di mirtilli e fragole e servite.

In alternativa potete preparare una panna cotta al cioccolato.

Conservazione

La panna cotta aromatizzata al vino fragolino si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.

 

I consigli di Paola

Per preparare la panna cotta aromatizzata al vino fragolino, tenete presente che il tempo minimo per farla riposare in frigorifero è di quattro ore, ma più sta al fresco e meglio è. Tenete presente che potete sostituire i frutti sopra descritti con altri frutti di bosco a vostro piacimento o ribes rosso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...