Dolci   •   Torte

Torta al cioccolato con crema all’arancia

La torta al cioccolato con crema all'arancia è un dolce molto ricco, saporito e perfetto da servire per delle occasioni particolari, come un compleanno o una festa. Ecco la ricetta

Torta al cioccolato con crema all’arancia
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta al cioccolato con crema all’arancia è un dolce che racchiude un abbinamento davvero delizioso. Il suo sapore deciso ma delicato al tempo stesso fa di questo dolce un successo assicurato. A rendere il tutto ancora più spettacolare la decorazione realizzata con il cioccolato e la panna montata che rende la base al cioccolato ancora più deliziosa.

Il risultato è un dolce davvvero bellisismo oltre che molto buono. Vediamo, quindi, come preparare un’ottima torta al cioccolato con crema all’arancia ed alcuni consigli utili per avere un risultato davvero impeccabile.

Ingredienti pan di spagna al cacao

  • 5 uova
  • 5 cucchiai di acqua calda
  • 200 g di zucchero
  • 170 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 3 g di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema all’arancia

  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di farina 00
  • 1/2 arancia
  • q.b di gocce di cioccolato

Ingredienti per la bagna

  • 200 ml di acqua
  • 1 fialetta di aroma al rum
  • 1 bicchierino di Bacardi

Ingredienti per decorare

  • 500 ml di panna
  • q.b di coloranti in gel
  • 50 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta al cioccolato con crema all’arancia dovete partire dalla preparazione della sagoma di cioccoalto che vi servirà per decorare e che dovrà riposare a lungo. In questo caso abbiamo scelto una sagoma a forma di mazzo di fiori ma scegliete quella che preferite a seconda delle occasioni.

Stampate il motivo al pc, mettete sopra un foglio di carta da forno, createvi un piccolo cono con la carta forno, sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde, mettetelo nella piccola sacca creata e ricalcate il disegno. Riponete in freezer fino al suo utilizzo.

Adesso dedicatevi alla preparazione della crema all’arancia. In un pentolino montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e mescolate bene in modo da ottenere una crema dura ma senza grumi. Scaldate il latte con la scorza di arancia, appena sarà tiepido unitelo ai tuorli a filo sempre mescolando, accendete il fuoco e cuocete la crema fino a quando non diventerà cremosa.

Pima di spegnere unite il succo dell’arancia, fate freddare in una ciotola, unite le gocce di cioccolato e poi riponete in frigo coprendo con pellicola fino al momento del suo utilizzo. Dedicatevi adesso alla preparazione del pan di spagna al cacao.

Nella planetaria iniziate a montare i tuorli, unite l’acqua bollente ed appena vedrete una bella schiuma unite la metà dello zucchero (100 gr) e continuate a montare per almeno 15 minuti. Nel frattempo in una ciotola setacciate la farina con il cacao ed il lievito. Trascorsi i 15 minuti incorporate la farina all’impasto mescolando delicatamente con un mestolo di legno.

Montate gli albumi con un pizzico di sale e con l’altra metà dello zucchero, unite all’impasto di tuorli mescolando dall’alto verso il basso in modo da non smontare il composto. Versate in una teglia imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 160° per 35 minuti circa. Sfornate e fate freddare sopra ad una gratella.

Adesso preparate la bagna. In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero e fate cuocere, spegnete quando lo zucchero non si vedrà più. Quando si sarà intiepidito aggiungete l’aroma al rum e 1 bicchierino di bacardi.

Una volta che avete preparato bagna, crema e pan di spagna potete iniziare a comporre la torta. Dividete il pan di spagna in due dischi, bagnate entrambi i lati con la bagna, mettete la crema e richiudete bene. Montate la panna a neve ferma e divertitevi a colorarla e a decorare la torta utilizzando la sagoma che avete preparato inizialmente e che ormai sarà ben fredda.

In alternativa potete servire una torta al cioccolato con crema al mascarpone e Nutella o una torta al pistacchio.

Conservazione

La torta al cioccolato con crema all’arancia si cosnerva per 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

Ombretta Orrù

I consigli di Ombretta

Vi consiglio di prepararvi la sagoma al cioccolato almeno il giorno prima così solidificherà bene. Per la cottura del pan di spagna fate sempre la prova stecchino in quanto ogni forno è diverso. Per la bagna, invece, se la volete analcolica potete farne una con solo acqua e zucchero o magari succo di arancia.

Altre ricette interessanti
Commenti
Pamela Belli
Pamela Belli

16 marzo 2016 - 10:34:12

ottimo aspetto

0
Rispondi
Claudio Bosisio
Claudio Bosisio

15 marzo 2016 - 19:06:53

Bellissima decorazione per la torta!

0
Rispondi