Parfait variegato al doppio cioccolato

Un buon parfait di mandorle è sempre un'ottimo dessert da proporre a fine pasto, anche in occasioni più particolari ed eleganti. Questo parfait variegato al doppio cioccolato sarà particolare e molto goloso, perfetto per gli amanti del cioccolato. Vediamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Parfait variegato al doppio cioccolato

Un’alternativa al classico parfait di mandorle? Il parfait variegato al doppio cioccolato farà davvero al caso vostro. Un semifreddo perfetto per fare colpo nel cuore di tutti i golosi amanti del cioccolato. In questo dolce due creme, una al cioccolato fondente e l’altra al cioccolato bianco, vengono mescolate direttamente nello stampo da plumcake dando il caratteristico effetto variegato.

Senza dubbio il protagonista di questo semifreddo è il cioccolato, perciò è indispensabile sceglierne uno di buona qualità.

Per una versione super wow, decorate il semifreddo con delle fragole fresche che creeranno anche un bel contrasto con la dolcezza del cioccolato, conferendo acidità e freschezza. Usate delle fragole di piccole o medie dimensioni che metterete sul parfait appena prima di servirlo in modo che non congelino in freezer. Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 120 g di cioccolato bianco
  • 500 ml di panna da montare
  • 3 tuorli

Ingredienti per decorare

  • q.b di cacao in polvere
  • q.b. di fragole

Preparazione

Iniziate la preparazione del parfait variegato al doppio cioccolato tritando i due tipi di cioccolato tenendoli separati e metteteli in due ciotole diverse. In un pentolino fate appena bollire 100 ml di panna e versatela sul cioccolato bianco. Miscelate bene il composto in modo che il cioccolato si fonda completamente.

In un secondo momento portate ad ebollizione nello stesso pentolino 150 ml di panna, unitela al cioccolato fondente tritato e mescolate fino a creare un composto omogeneo. Lasciate raffreddare, coprite con della pellicola trasparente a contatto in modo che non si formi la patina in superficie e fate rapprendere in frigo per almeno 6 ore.

Parfait variegato al doppio cioccolato

A bagnomaria,  mescolando con una frusta a mano, incorporate prima un tuorlo alla crema al cioccolato bianco e poi due tuorli a quella al cioccolato fondente. Con un termometro da cucina controllate che la temperatura di entrambi i composti abbia raggiunto gli 80°C, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Montate la panna rimanente, dividetela in parti uguali tra i due composti e incorporatela delicatamente con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto. Foderate uno stampo da plumcake con la pellicola trasparente, poi riempitelo versando alternativamente i due composti all’interno. Mettete a rassodare in freezer il parfait per almeno 5-6 ore.

Al momento di servire capovolgete lo stampo sul piatto da portata, eliminate la pellicola trasparente e decorate il dolce prima con una leggera spolverizzata di cacao amaro e poi con le fragole lavate, ben asciutte e tagliate a metà.

Parfait variegato al doppio cioccolato

Conservazione

Il parfait variegato al doppio cioccolato si conserva per diversi giorni in freezer.

I consigli di Marta

Lo stampo da plumcake che è stato utilizzato in questa ricetta ha queste dimensioni: 25 x 11 x 7 cm. Quando il parfait viene tolto dal freezer, potrebbe essere necessario aspettare qualche minuto prima che si toga dallo stampo. In alternativa, potete immergere lo stampo per qualche istante in una teglia con dell'acqua calda. Per decorare il parfait, prima spolverizzatelo con il cacao amaro e poi disponete le fragole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...