Pepite di frolla variegata al cacao con cuore di Nutella

Le pepite di frolla variagata al cacao con cuore di Nutella sono dei biscottini davvero golosi e particolari. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Pepite di frolla variegata al cacao con cuore di Nutella

Preparare i biscotti è sempre una grande idea! Queste pepite poi sono come le ciliegie: uno tira l’altro! Morbida e fragrante pasta frolla all’olio, variegata al cacao che racchiude un goloso ripieno di Nutella. La particolarità di queste pepite di frolla variegata al cacao con cuore di Nutella è la grandezza, che può però variare in base al risultato finale che volete ottenere ed all’aspetto che volete dare ai vostri dolci.

Buonissimi da gustare in ogni momento della giornata, partendo dalla colazione accompagnandoli con una bella tazza di latte o di caffè fumante, come snack per un dolce spuntino o merenda oppure per un goloso dopocena. 

Vediamo, quindi, come preparare questi biscotti ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 70 g di olio di semi
  • 2 uova
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere

Preparazione

Per preparare le pepite di frolla variegata al cacao con cuore di Nutella munitevi di ciotola e sbattitore o utilizzate il vostro robot da cucina (potreste eventualmente anche impastare a mano su una spianatoia) e iniziate la preparazione di queste pepite impastando le uova con lo zucchero.

A questo composto aggiungete l’olio e versate la farina poco per volta in modo da iniziare a formare il panetto. Aggiungete il lievito e continuate ad impastare finchè il panetto non risulterà appiccicoso. A questo punto dividete il panetto in due, ad una metà aggiungete la farina restante, all’altra metà il cacao.

Una volta pronti ricopriteli con un canovaccio o della pellicola e lasciateli riposare per circa mezz’ora in frigo. Prelevate i panetti dal frigo e cominciate a creare le pepite. Potete utilizzare due metodi diversi per la preparazione di questi biscottini.

Potete prelevare un pezzetto di frolla bianca e uno di frolla al cacao, amalgamateli formando una pallina, in modo da variegare le due frolle. Con il pollice create un buco al centro ed inserite un po’ di Nutella, richiudete i bordi della pepita e fate un giro con le mani come se faceste una polpettina.

In alternativa impastate insieme le due frolle, quella bianca e quella al cacao, creando un unico panetto di frolla variegata. Prelevate un pezzetto di frolla, formate un buco al centro con il pollice, aggiungete un po’ di Nutella, richiudete i bordi e fate un giro con le mani come se faceste una polpetta

Posizionate le pepite su una teglia rivestita da carta forno, infornate per circa 20 minuti (cottura che dipende dal forno e dalla grandezza delle pepite) a 180°C forno preriscaldato statico o ventilato. Sfornate e quando saranno freddi spolverate con zucchero a velo.

In alternativa potete preparare dei nutellotti o dei biscotti al burro, un grande classico con il quale non sbaglierete mai.

Conservazione

Le pepite di frolla variegata al cacao con cuore di Nutella si conservano in un luogo asciutto per massimo 3 giorni.

I consigli di Fabiana

Con questa frolla potete creare biscottini totalmente bianchi, o al cacao. Al posto della Nutella potete utilizzare della marmellata o qualsiasi crema vi piace, potete anche mangiarli senza ripieno. Utilizzate per la preparazione il metodo più facile per voi. La cottura dipende dalla grandezza che avete scelto, più sono gradi più dovranno cuocere in forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...