Plumcake al cacao e frutta secca senza burro

Davvero irresistibile e semplice da preparare, questo plumcake al cacao e fritta secca sarà davvero straordinario. Scopriamo insieme come prepararlo e tanti consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake al cacao e frutta secca senza burro

Il plumcake è uno dei dolci da colazione più amato e più conosciuto in assoluto, questa è una versione molto facile creata senza burro, al cacao e con un bella copertura croccante di frutta secca da scegliere tra pistacchi, mandorle, nocciole, noci, pinoli.

Questo plumcake è un dolce molto semplice e veloce da realizzare, adatto sia per la prima colazione che per una bella merenda in compagnia, ottimo da gustare e da inzuppare nel latte, caffè, the o cappuccino oppure qualsiasi bevanda.

Scopriamo insieme come procedere e dare vita a questo straordinario plumcake al cacao e frutta secca senza burro.

Ingredienti

  • 280 g di farina 00
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 180 g di zucchero
  • 1 bicchiere di latte
  • 150 g di olio di semi
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di frutta secca

Preparazione

Preparate il plumcake al cacao e frutta secca senza burro partendo dall’impasto base. In una ciotola, utilizzando una frusta a mano o lo sbattitore elettrico oppure direttamente la vostra planetaria, versate lo zucchero e le uova e le montate creando una massa spumosa.

Unite ora l’olio di semi, un bicchiere scarso di latte (circa metà), la bustina di vanillina e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. A questo punto mescolate insieme la farina ed i cucchiai di cacao ed uniteli poco per volta al composto di base, continuando a mescolare fino a creare un impasto denso, liscio e privo di grumi. Terminate ora aggiungendo la bustina di lievito e mescolate. Se l’impasto risulta troppo duro, aggiungete un altro po’ di latte, se invece troppo liquido aggiungete poca farina.

Munitevi di uno stampo medio-grande per plumcake, potete utilizzare la carta forno oppure lo staccante spray o imburrate ed infarinate, versate l’impasto all’interno e livellatelo.

Ora prendete un po’ di frutta secca e fate un mix a scelta tra mandorle, pistacchi, nocciole, pinoli e noci, vi servirà all’incirca un pugnetto di frutta; se è quella col guscio ovviamente dovrete sgusciarla. A questo punto disponetela sul plumcake senza spingerla all’interno dell’impasto, dovete semplicemente adagiarla.

Infornate nella parte medio-bassa del forno per circa 40 minuti a 170°C in forno preriscaldato statico o ventilato. Una volta cotto, fate la prova stecchino per controllare la cottura interna, se è pronto sfornate. Fate freddare, disponetelo su un vassoio e cospargete con zucchero a velo.

Conservzione

Il plumcake si conserva per circa 4 giorni in un luogo fresco ed asciutto.

I consigli di Fabiana

Per preparare il plumcake al cacao e frutta secca- senza burro, potete utilizzare il tipo di farina che preferite (integrale, mista, di farro, di grano saraceno etc). Potete utilizzare sia cacao amaro in polvere che dolce, se utilizzate il cacao amaro dovete mettere 200 g di zucchero nell'impasto invece dei 180 g scritti nella ricetta. Se volete la versione bianca, aggiungete al posto del cacao la stessa dose di farina 00. Potete usare solo un tipo di frutta secca o fare un mix come in ricetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...