Il plumcake è uno dei dolci da colazione più amato e più conosciuto in assoluto, questa è una versione molto facile creata senza burro, al cacao e con un bella copertura croccante di frutta secca da scegliere tra pistacchi, mandorle, nocciole, noci, pinoli.
Questo plumcake è un dolce molto semplice e veloce da realizzare, adatto sia per la prima colazione che per una bella merenda in compagnia, ottimo da gustare e da inzuppare nel latte, caffè, the o cappuccino oppure qualsiasi bevanda.
Scopriamo insieme come procedere e dare vita a questo straordinario plumcake al cacao e frutta secca senza burro.
Ingredienti
- 280 g di farina 00
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 180 g di zucchero
- 1 bicchiere di latte
- 150 g di olio di semi
- 3 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di frutta secca
Preparazione
Preparate il plumcake al cacao e frutta secca senza burro partendo dall’impasto base. In una ciotola, utilizzando una frusta a mano o lo sbattitore elettrico oppure direttamente la vostra planetaria, versate lo zucchero e le uova e le montate creando una massa spumosa.
Unite ora l’olio di semi, un bicchiere scarso di latte (circa metà), la bustina di vanillina e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. A questo punto mescolate insieme la farina ed i cucchiai di cacao ed uniteli poco per volta al composto di base, continuando a mescolare fino a creare un impasto denso, liscio e privo di grumi. Terminate ora aggiungendo la bustina di lievito e mescolate. Se l’impasto risulta troppo duro, aggiungete un altro po’ di latte, se invece troppo liquido aggiungete poca farina.
Munitevi di uno stampo medio-grande per plumcake, potete utilizzare la carta forno oppure lo staccante spray o imburrate ed infarinate, versate l’impasto all’interno e livellatelo.
Ora prendete un po’ di frutta secca e fate un mix a scelta tra mandorle, pistacchi, nocciole, pinoli e noci, vi servirà all’incirca un pugnetto di frutta; se è quella col guscio ovviamente dovrete sgusciarla. A questo punto disponetela sul plumcake senza spingerla all’interno dell’impasto, dovete semplicemente adagiarla.
Infornate nella parte medio-bassa del forno per circa 40 minuti a 170°C in forno preriscaldato statico o ventilato. Una volta cotto, fate la prova stecchino per controllare la cottura interna, se è pronto sfornate. Fate freddare, disponetelo su un vassoio e cospargete con zucchero a velo.
Conservzione
Il plumcake si conserva per circa 4 giorni in un luogo fresco ed asciutto.