Ciambellone marmorizzato allo yogurt

Il ciambellone marmorizzato allo yogurt è un dolce soffice e gustoso perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone marmorizzato allo yogurt

Il ciambellone marmorizzato allo yogurt è un dolce soffice e davvero gustoso, perfetto da inzuppare nel latte la mattina o per fare uno spuntino. Prepararlo è davvero semplice e veloce e avrete bisogno di ingredienti che solitamente tutti abbiamo sempre in casa nella dispensa. 

La ricetta non prevede l’utilizzo del burro ma dell’olio, che rende il dolce più leggero e soffice. Inoltre potete utilizzare lo yogurt del gusto che più preferite (bianco, pesca, albicocca, fragola, frutti rossi, more ecc)…non vi resta che mettervi all’opera!

Scopriamo insieme come realizzare il ciambellone allo yogurt!

Ingredienti

  • 210 g di farina 00
  • 170 g di zucchero
  • 3 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 150 g di yogurt alla pesca
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere

Preparazione

Iniziate la preparazione del ciambellone marmorizzato allo yogurt montando le uova con lo zucchero in una ciotola con delle fruste elettriche fino a che non risulteranno chiare e spumose e non saranno raddoppiate di volume.Procedete aggiungendo l’olio a filo e il vasetto di yogurt e continuate a mescolare·        

Aggiungete poi al composto tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina (meglio se setacciata), il lievito e la vanillina e mescolate fino a che tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati e non otterrete un composto omogeneo. Se l’impasto vi sembrerà troppo denso, potrete aggiungere un cucchiaio di latte.

Dividete ora l’impasto in due parti: una lasciatela bianca, mentre nell’altra aggiungete il cacao in polvere e mescolate fino a quando l’impasto non risulterà colorato. Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella e versatevi dentro i due impasti alternandoli a cucchiaiate. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Lasciate raffreddare completamente il ciambellone, poi estraetelo dallo stampo a ciambella e posizionatelo su un piatto da portata che utilizzerete per servirlo. Cospargete di zucchero a velo e servite il vostro ciambellone marmorizzato allo yogurt. 

In alternativa potete preparare un ciambellone classico o un ciambellone all’arancia.

Conservazione

Il ciambellone marmorizzato allo yogurt si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Giada

Se volete personalizzare un po' la ricetta, potete aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato fondente oppure potete evitare di aggiungere il cacao all'impasto ma lasciarlo bianco e aggiungere dei pezzetti di frutta (mela, pera ecc)

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...