Pan d’arancio cacao e noci

Il pan d'arancio cacao e noci è un dolce particolare, che si rifà al classico pan d'arancio che viene però arricchito e reso ancora più irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pan d’arancio cacao e noci

Il pan d’arancio cacao e noci è un dolce pieno di sfumature di sapore ed anche di consistenze ma soprattutto perfetto da servire in tanti momenti della giornata, che sia la colazione, la merenda ma anche il completamento di un pasto.

Una preparazione molto semplice, che utilizza pochi ingredienti e che si potranno reperire molto facilmente ma il risultato sarà davvero eccezionale.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo pan d’ arancio cacao e noci ed alcuni consigli utili per ottenere davvero un ottimo risultato.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 120 ml di latte
  • 4 uova
  • 2 arance
  • 120 ml di olio di semi
  • 280 g di zucchero
  • 110 g di cacao in polvere
  • 100 g di noci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione del pan d’arancio cacao e noci dovete partire dalle arance. Queste, infatti, andranno dapprima lavate accuratamente e poi inserite in pezzi all’interno di un mixer insieme all’olio ed al latte, che deve essere a temperatura ambiente.

Per questa preparazione è importante utilizzare delle arance biologiche dal momento che verrà utilizzata anche la scorza esterna. Fate andare il mixer dopo aver aggiunto anche le noci e tritate il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo e in cui tutti gli ingredienti si saranno fusi insieme.

Mettete momentaneamente da parte e in una ciotola lavorate insieme le uova e lo zucchero. Utilizzato uno sbattitore elettrico o una planetaria così da avere un risultato migliore ed in un lasso di tempo inferiore. Potete, però, utilizzare anche una semplice frusta a mano, assicurandovi però di ottenere lo stesso risultato.

Aggiungete alla ciotola anche il composto preparato precedentemente ed a questo punto dedicatevi agli ingredienti secchi, ovvero la farina, il cacao, la vanillina e il lievito, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo.

A questo punto versate il tutto all’interno di una teglia precedentemente imburrata e infarinata e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta. Fatto questo sfornate la torta e lasciate da parte a freddare prima di servire ai vostri ospiti, magari spolverizzando con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un classico pan d’arancio o una torta all’arancia.

Conservazione

Il pan d’arancio cacao e noci si conserva per circa 3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Aggiungete all'impasto parte delle noci tritate più grossolanamente così da avvertirle meglio all'interno del vostro dolce. In questo modo, infatti, darete una nota più croccante. Aggiungete anche un pizzico di cannella per un sapore ancora più intenso ed un tocco di sapore ancora più interessante e particolare. Aggiungete anche delle arance candite all'impasto per un risultato ancora più invitante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...