Plumcake al cioccolato con zenzero caramellato

Il plumcake al cioccolato con zenzero caramellato è un dolce soffice e goloso, semplice ma particolare al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake al cioccolato con zenzero caramellato

Un sapore intenso di cioccolato che si scioglie in bocca, la nota frizzante, vivace e aromatica dello zenzero caramellato. Un connubio insolito per questa versione di plumcake al cioccolato, per arricchirlo e declinarlo in una versione differente, per stuzzicare i palati più aperti ai nuovi abbinamenti.

Molto veloce ma anche di facile preparazione, sarà possibile gustare questo plumcake al cacao e zenzero caramellato a colazione, con un buon caffè intenso, a merenda, accompagnato da thè caldo, ma anche alla sera, quando una fetta sazierà la voglia di dolce dopo cena!

Vediamo, quindi, come preparare il plumcake al cioccolato con zenzero caramellato.

Ingredienti

  • 130 g di burro
  • 75 g di zucchero
  • 45 g di zucchero di canna
  • 30 g di farina di mandorle
  • 170 g di uova
  • 110 ml di panna
  • 75 g di cioccolato fondente
  • 30 g di cacao in polvere
  • 135 g di farina 00
  • 5 g di lievito vanigliato
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 50 g di zenzero caramellato

Preparazione

Per preparare il plumcake al cioccolato e zenzero caramellato iniziate pesando tutti gli ingredienti, setacciate la farina con il lievito, il cacao e lo zenzero in polvere, tagliate a scaglie il cioccolato fondente e a piccolissimi pezzettini lo zenzero caramellato: tenete tutto a poratata di mano.

Riscaldare il forno a 180°C. Montatae in planetaria o con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero, unendo dopo qualche minuto la farina di mandorle e continuando inserite poco per volta le uova alla montata, aggiungendo il successivo quando il composto avrà ben assorbito l’uovo precedente.

Nel frattempo in una casseruola piccola scaldate la panna liquida e, una volta a bollore, spegnete la fiamma e versate il cioccolato fondente tagliato a pezzettini. attendere un minuto senza mescolare, poi amalgamare lentamente mescolando finchè non otterrete colore e consistenza uniforme. Incorporate il composto in planetaria poco per volta, continuando a mescolare.

Fermate le fruste e aggiungete le polveri setacciate alla massa, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto: unite anche lo zenzero caramellato tagliato a pezzettini e amalgamate la montata. Predisporre uno stampo da plumcake rivestito con cartaforno o imburrato e infarinato, versare il composto all’interno e cuocere per circa 30/40 minuti. Sfornare e lasciar freddare completamente su una griglia prima di sformare il plumcake.

In alternativa potete preparare un plumcake al limone o un plumcake allo yogurt.

Conservazione

Il plumcake al cioccolato e zenzero caramellato si conserva per diversi giorni sotto una campana di vetro, in una scatola in latta o in un sacchetto di carta alimentare.

I consigli di Alice

Non preoccupatevi se non avete la farina di mandorle: potrete ottenerla tritando al cutter delle mandorle con la buccia: non cambierà nulla, sentirete solo al palato una maggiore granulosità della frutta secca! Se vedete che in cottura il plumcake tende a scurire troppo la parte superiore, adagiate un foglio di carta stagnola sulla superficie, proteggerà l'imbrunimento eccessivo. Se avete modo, lasciate riposare l'impasto dentro lo stampo nel frigo per qualche ora prima di cuocerlo, anche tutta la notte: la qualità del prodotto ne beneficerà.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...