Tortine al doppio cioccolato e albicocche

Le tortine al doppio cioccolato e albicocche sono dei dolcetti molto soffici e dal sapore intenso, perfette per la merenda o per la colazione. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Tortine al doppio cioccolato e albicocche

Sicuramente golose e gustose, queste tortine al doppio cioccolato e albicocche riscuoteranno un gran successo: il matrimonio cioccolato e frutta dal sapore acidulo è sempre vincente. In questo caso l’intensità del gusto data dalla presenza del cacao e del cioccolato si unisce al gusto delle albicocche disidratate. Si tratta, infatti, di una variante dei classici muffin al cioccolato.

Semplici da realizzare anche se strizzano un occhio ad alcune tecniche che si usano in pasticceria, potrete scegliere se realizzarle monoporzione oppure inserire tutto l’impasto in uno stampo da plumcake e gustarlo fetta per fetta a colazione come a merenda!

Vediamo, quindi, come preparare le tortine al doppio cioccolato e albicocche.

Ingredienti

  • 80 g di zucchero
  • 40 g di zucchero di canna
  • 20 g di farina di mandorle
  • 90 g di burro
  • 120 g di uova
  • 75 g di panna
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 20 g di cacao in polvere
  • 90 g di farina 00
  • 4 g di lievito vanigliato
  • 80 g di albicocche disidratate
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • q.b di cioccolato fondente

Preparazione

Per realizzare le tortine al doppio cioccolato e albicocche iniziate inserendo in planetaria (o in una ciotola che poi monterete con delle fruste elettriche) il burro, i due tipi di zucchero e la farina di mandorle, montando bene il composto finché risulti chiaro e spumoso.

Nel frattempo scaldate a fuoco lento la panna col cioccolato tritato, setacciate le polveri, ovvero farina, cacao amaro e lievito, e tagliate a piccoli pezzi le albicocche disidratate.

Incorporate alla montata di burro e zucchero le uova, poco per volta affinchè il composto non si separi e sempre lavorando continuamente con le fruste, poi unite il composto di panna e cioccolato sciolto, dando gli ultimi giri di fruste. In un colpo solo unite al composto le polveri che avete setacciato, e mescolate con un mestolo o un leccapentole, dal basso verso l’alto. Mentre girate il composto unite le albicocche a pezzetti e le gocce di cioccolato, lasciandone qualcuna da parte da versare sulla superficie prima di infornare.

A questo punto, prendete degli stampi da tortina anche da 10 cm di diametro, in silicone, alluminio o rame, oppure uno singolo da plumcake, imburrateli e infarinateli bene, versateci il composto e rifinite con le gocce di cioccolato tenute da parte. Se avete modo lasciate riposare l’impasto per qualche ora in frigo, altrimenti accendete il forno a 190°C per circa 20/25 minuti, effettuando la prova stecchino per verificare la cottura (dipenderà dalla grandezza del vostro stampo).

Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare. Per arricchire la presentazione potrete sciogliere del cioccolato fondente e versarlo sopra le tortine ormai fredde.

In alternativa potete preparare dei muffin alla nutella, golosi e semplici da preparare.

Conservazione

Le tortine al doppio cioccolato e albicocche si conservano in una scatola di latta o sotto campana di vetro per qualche giorno.

I consigli di Alice

Utilizzate pure uno stampo unico da plumcake: in questo caso impostate a 180° il forno e prolungate la cottura di 10/15 minuti. Quando infarinate lo stampo potrete spolverarlo con un mix di cacao e farina in modo che la superficie non imbianchi troppo in cottura. Se avete modo potrete far riposare il composto negli stampi in frigo, per qualche ora ma anche tutta la notte: la sedimentazione degli ingredienti donerà un risultato ancora più gustoso dopo la cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...