Plumcake al cioccolato fondente

Il plumcake al cioccolato fondente è davvero delizioso, morbido, compatto ed adatto a tutta la famiglia. Ecco la ricetta ed alcune varianti altrettanto buone

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake al cioccolato fondente

Il plumcake al cioccolato fondente sarà perfetto per un risveglio della vostra famiglia al mattino, proponendolo per colazione, ma costituirà anche un ottimo peccato di gola durante l’arco della giornata.

Si tratta di una preparazione molto semplice, ma soffice e gustosa tanto da conquistare non soltanto i grandi ma anche i più piccoli. Una vera e propria coccola che potrete concedervi abbastanza spesso dal momento che la preparazione di questo dolce è molto semplice.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo plumcake al cioccolato fondente.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di burro
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 220 ml di latte
  • 180 g di cioccolato fondente
  • 35 g di cacao in polvere

Preparazione

Per iniziare la preparazione plumcake al cioccolato fondente dovete partire proprio del cioccolato fondente, che dovrà essere tritato grossolanamente al coltello e messo sciogliere a bagnomaria oppure passandolo per qualche secondo al microonde. È importante che il cioccolato sia perfettamente fuso e solo a quel punto potrete mettere da parte e lasciar raffreddare.

Nel frattempo all’interno di una planetaria oppure all’interno di una ciotola usando le fruste elettriche lavorate il burro e lo zucchero fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben cremosa. Per ottenere un ottimo risultato è importante che il burro venga lasciato a temperatura ambiente per almeno un paio d’ore così che risulti ben lavorabile.

Aggiungete quindi le uova, una alla volta aggiungendo la seconda solo quando la prima è stata perfettamente assorbita dal composto. Continuate a montare il tutto ed a questo punto potete aggiungere gli ingredienti secchi, ovvero il cacao, farina, lievito e vanillina, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

Aggiungete gli ingredienti secchi poco per volta così da dare il tempo al composto di assorbirli per bene. Aggiungete anche il cioccolato fondente ed il latte, che deve essere a temperatura ambiente, a filo così da dare il tempo al composto di assorbirlo senza smontarsi.

A questo punto il plumcake al cioccolato fondente è pronto per essere messo all’interno di uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e cosparso con del cacao in polvere oppure coperto con della carta da forno e messo cuocere a 180°C per circa 35 minuti o fino a quando sarà ben cotto. Fate sempre la prova stuzzicadenti per assicurarmi che anche la parte interna sia perfettamente cotta.

I tempi di cottura possono variare in base alla dimensione dello stampo o del forno che utilizzate. È quindi sempre importante verificare la cottura prima di sfornare il dolce.

Una volta cotto il plumcake al cioccolato fondente andrà lasciato da parte a freddarsi prima di servirlo ai vostri ospiti magari spolverizzando con dello zucchero a velo e decorando con delle gocce di cioccolato fondente fuso o con della ganache al cioccolato.

In alternativa potete preparare un classico plumcake allo yogurt o un plumcake al limone senza burro.

Conservazione

Il plumcake al cioccolato fondente si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro oppure all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Ovviamente potete realizzare questo dolce con varie intensità di sapore, utilizzando al posto del cioccolato fondente del cioccolato al latte o del cioccolato bianco, inserendo in questo caso delle gocce di cioccolato fondente per contrastare la nota dolce del cioccolato bianco. Potete sbizzarrirvi con le decorazioni a seconda dell'occasione nella quale andrete a servire il dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...