Dolci   •   Torte

Plumcake cioccolato e pere

Il plumcake cioccolato e pere è un dolce che racchiude un binomio amatissimo in pasticceria. Ecco la ricetta

Plumcake cioccolato e pere
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Pochissimi passaggi per questo plumcake cioccolato e pere che risulterà estremamente scenografico: ad un impasto semplice e con pochi passaggi si uniscono le pere intere, che quindi riempiranno la fetta una volta che servirete il dolce!

Basta munirsi di uno stampo da plumcake di dimensioni standard e il gioco è fatto! Per gli amanti di questo abbinamento, potrete gustarlo a colazione, per una merenda golosa, ma anche ottimo come fine pasto data la sua consistenza estremamente scioglievole in bocca!

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 20 g di miele
  • 1 uovo
  • 130 g di farina 00
  • 12 g di cacao amaro in polvere
  • 6 g di lievito vanigliato
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 pere Kaiser
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per cospargere

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare il plumcake cioccolato e pere iniziate dal cioccolato: tritatelo grossolanamente e scoglietelo a bagnomaria, oppure se preferite al microonde controllandone la consistenza a intervalli regolari. Lasciatelo fuori a intiepidire.

Unite quindi tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, ovvero farina, cacao amaro, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale, mescolateli e lasciate da parte.

Mettete in un’altra ciotola (o anche nella planetaria) il burro ammorbidito a temperatura ambiente insieme allo zucchero e al miele, montando con le fruste elettriche il composto finchè non risulterà chiaro e spumoso, a quel punto unire l’uovo continuando a montare e infine aggiungere il cioccolato fuso sempre frustando. A questo punto, incorporate gli ingredienti secchi amalgamando con un mestolo in legno o in silicone finchè non si saranno ben incorporati. Accendete il forno e preriscaldatelo a 175°C.

A questo punto sbucciate le pere mantenendo il picciolo, pareggiate con un coltello la parte inferiore e asciugatele con un po’ di carta assorbente. Imburrate e infarinate lo stampo da plumcake, oppure rivestitelo con carta forno: versate uno strato di impasto sul fondo dello stampo, adagiate le pere in modo che stiano in posizione verticale col picciolo in alto, versate il resto dell’impasto e terminate di distribuire il resto dell’impasto tutto intorno alle pere (non sopra!).

Infornate e cuocete per circa 35 minuti, se durante la cottura dovesse scurirsi eccessivamente la superficie coprite con un foglio di alluminio.

Lasciate raffreddare, sformate e cospargete con zucchero a velo prima di servire.

In alternativa potete servire una torta cioccolato e pere o dei muffin cioccolato e pere.

Conservazione

Il plumcake cioccolato e pere si conserva per alcuni giorni sotto una campana di vetro oppure all’interno di un contenitore ermetico.

Alice Parretta

I consigli di Alice

Per diminuire l'umidità che si diffonderà dalle pere all'impasto, potete lavare bene le pere, pareggiare la parte inferiore e lasciare la buccia, in modo da ammorbidire l'interno della pera e lasciare l'impasto meno bagnato: al palato non percepirete la buccia e il plumcake ne guadagnerà in consistenza! Effettuate sempre la prova stecchino prima di sfornare!

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!