Il plumcake pistacchio e cioccolato unisce due sapori amatissimi in pasticceria, che vengono utilizzati tantissimo per la realizzazione di dolci che fanno letteralmente impazzire tutti, grandi e bambini.
Se questi due ingredienti si uniscono al sapore ed alla morbidezza del plumcake il risultato non può che essere non soltanto un tripudio di sapori ma un vero e proprio successo.
In questo caso, infatti, abbiamo realizzato un plumcake variegato al pistacchio e al cioccolato, che non soltanto sarà buono, soffice e profumato ma avrà anche un aspetto marmorizzato davvero irresistibile.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima plumcake pistacchio e cioccolato.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 120 g di cioccolato fondente
- 130 g di crema al pistacchio
- 160 g di zucchero
- 4 uova
- 130 g di latte condensato
- 160 g di burro
- 40 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle plumcake pistacchio e cioccolato dovete partire lavorando insieme il burro e lo zucchero.
Per quest’operazione è necessario che il burro sia a temperatura ambiente e ben lavorabile, quindi lasciatelo fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare la lavorazione.
Quando avrete ottenuto un composto ben areato e cremoso potete aggiungere, a filo, il latte condensato. È il turno delle uova, che dovranno essere aggiunte una alla volta così da dare il tempo al composto di assorbirle perfettamente. Solo a questo punto potete aggiungere la farina, il lievito e la vaniglina che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.
Lavorate il tutto per qualche altro minuto fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo corposo. A questo punto il composto base andrà diviso in due parti uguali. In una dovrete aggiungere il cioccolato fondente che avrete precedentemente tritato al coltello e sciolto a bagnomaria oppure a microonde, mentre nella altro dovrete aggiungere la crema al pistacchio.
Aggiungete del latte in entrambe le miscele qualora fosse necessario per renderlo un po’ più cremoso e meno compatto. Amalgamate per bene i due composti sempre tenendoli separati ed a questo punto non vi resta che versare il tutto all’interno di uno stampo per plumcake, che avrete precedentemente imburrato e cosparso con del cacao.
Aggiungete i due composti mischiandoli disordinatamente tra loro e, con i rebbi di una forchetta andate a creare un gioco casuale tra i due impasti. In questo modo, infatti, in cottura i due impasti si fonderanno dando vita a quell’effetto marmorizzato che rende così particolare questo dolce.
Quando avrete aggiunto tutti e due gli impasti all’interno dello stampo non vi resta che mettere il vostro plumcake pistacchio e cioccolato in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti o fino a quando, facendo la prova stuzzicadenti, il vostro plumcake non risulti cotto.
Una volta pronto dovrete semplicemente sfornare, raffreddare e servire ai vostri ospiti, coprendo con dello zucchero a velo oppure con del cioccolato fondente precedentemente fuso.
In alternativa potete preparare un plumcake al limone senza burro o un classico plumcake allo yogurt, una ricetta con la quale non potrete mai sbagliare.
Conservazione
Il plumcake pistacchio e cioccolato si conserva per circa 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.