Plumcake al limone con cuori a sorpresa al cacao

Iniziare la giornata con un plumcake al limone con cuori a sorpresa al cacao vi darà la giusta energia. Un dolce non solo buono ma anche romantico e con un cuore di cacao a sorpresa che compare ad ogni fetta. Insomma un modo semplice e genuino per stupire tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake al limone con cuori a sorpresa al cacao

Un buon plumcake al limone mette sempre tutti d’accordo, dalla colazione alla merenda. Questo plumcake al limone con cuori a sorpresa al cacao è un dolce perfetto per clazioni e merende.

L’impasto è soffice ed aromatizzato con la scorza di limone, mentre i cuori hanno un gusto molto forte di cacao. Il contrasto tra il gusto del limone e quello del cacao rende questo dolce leggero e fresco.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti per i cuori al cacao

  • 150 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 60 g di zucchero di canna integrale
  • 160 g di latte senza lattosio
  • 40 g di olio di semi
  • 15 g di cacao in polvere
  • 8 g di lievito vanigliato

Ingredienti per il plumcake

  • 180 g di farina 00
  • 70 g di fecola di patate
  • 90 g di zucchero di canna
  • 200 g di latte senza lattosio
  • 60 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • scorza di 1 limone

Preparazione

Preparare questo plumcake al limone con sorpresa di cuori al cacao è davvero molto semplice e veloce.

Prima di tutto dovete preparare l’impasto al cacao perchè è essenziale che i cuori siano ben cotti prima di inserirli nel plumcake.

Per preparare l’impasto dei cuori al cacao unite in una ciotola la farina, la fecola, il cacao e la mezza bustina di lievito setacciati. Poi aggiungete anche lo zucchero di canna e infine l’olio di semi e il vostro latte preferito. Mescolate il tutto con una frusta per evitare che si formino grumi.

Stendete l’impasto al cacao su una teglia rettangolare o tonda ricoperta con carta da forno. Stendete l’impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. Cuocete a 170°C per circa 15 minuti.

Nel frattempo preparate l’impasto al limone: in una ciotola unite la farina 00, la fecola e il lievito setacciati. Aggiungete lo zucchero di canna, poi unite anche l’olio di semi e il latte che avete scelto. Mescolate il tutto con una frusta e poi aggiungete anche la scorza di un limone non trattato.

Ungete e infarinate uno stampo da plumcake, poi stendete sul fondo qualche cucchiaio di impasto al limone. Formate tanti cuori con uno stampino dal pan di spagna al cacao ormai cotto.

Mettete tutti i cuoricini sopra al primo strato di impasto al limone, ben attaccati uno all’altro, poi ricoprite i cuori con il restante impasto al limone. Infornate a 170° per circa 25-30 minuti. Fate sempre la prova stecchino per essere certi che il dolce è cotto anche all’interno.

Per una versione ancora più romantica potete preparare un altro plumcake con cuore a sorpresa, perfetto per San Valentino.

Conservazione

Il plumcake al limone con sorpresa di cuori al cacao si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Gaia

I cuori del vostro plumcake possono essere fatti del gusto e del colore che più preferite! Potete anche fare un unico impasto unendo gli ingredienti, poi una parte la colorate con coloranti alimentari in polvere o gel. Questo plumcakè è un modo per fare una dolce sorpresa!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...