Torta di albumi con cacao e miele

La torta con albumi è un dolce perfetto per utilizzare albumi avanzati da altre preparazioni ma sarà davvero perfetta anche per gli intolleranti al lattosio. Scopriamo insieme come si prepara passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di albumi con cacao e miele

Se avete albumi avanzati da altre preparazioni o semplicemente volete una torta leggera e soffice, allora la torta con albumi fa al caso vostro.

La torta di albumi con cacao e miele è una torta leggera, facile e veloce, realizzata con soli albumi e senza burro. Può essere realizzata con gli albumi che avanzano da altre preparazioni ed è perfetta per chi vuole una torta più leggera o per chi non può mangiare il tuorlo d’uovo. Il risultato sarà una torta soffice e dal sapore delicato, ottima da gustare a colazione o a merenda.

Inoltre è adatta anche per gli intolleranti al lattosio, dato che non contiene burro ma olio e il latte usato nella preparazione è privo di lattosio. Vediamo insieme come realizzarla per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 170 g di farina 00
  • 50 g di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di miele
  • 25 g di cacao in polvere
  • 100 ml di albumi
  • 25 ml di olio di semi
  • 140 ml di latte senza lattosio
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di albumi con cacao e miele procuratevi una ciotola capiente che userete per preparare l’impasto. Versatevi dentro la farina, il cacao in polvere e il lievito vanigliato, setacciando ogni ingrediente per evitare la formazione di grumi, poi date una mescolata.

Unite ora il miele, il latte e l’olio a filo e mescolate il tutto utilizzando una frusta a mano. Non preoccupatevi se il composto risulta essere un po’ denso, perchè in seguito aggiungerete gli albumi che contribuiranno a renderlo più liscio e fluido.

In una ciotola a parte versate gli albumi e montateli a neve fermissima con una frusta elettrica. Ora unite gli albumi all’impasto mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che si smontino.

Rivestite con della carta da forno una tortiera da 22 cm di diametro e versatevi dentro l’impasto. Sbattete leggermente la tortiera in modo da evitare la formazione di bolle in fase di cottura. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti, poi lasciate raffreddare completamente prima di servire. Se volete potete cospargere la torta con dello zucchero a velo.

Torta di albumi con cacao e miele

Conservazione

La torta si conserva sotto campana di vetro per 2 giorni al massimo.

I consigli di Giada

Per rendere la torta più gustosa potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente o della frutta secca in granella, come noci, nocciole e mandorle. Per rendere la torta più profumata aggiungete la scorza di un’arancia grattugiata finemente oppure una bustina di vanillina. Questa torta può essere usata come base da farcire con panna montata o crema pasticcera e frutta fresca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...