Dolci   •   Torte   •   Light   •   Senza lattosio

Torta di albumi con cacao e miele

La torta con albumi è un dolce perfetto per utilizzare albumi avanzati da altre preparazioni ma sarà davvero perfetta anche per gli intolleranti al lattosio. Scopriamo insieme come si prepara passo dopo passo

Torta di albumi con cacao e miele
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Se avete albumi avanzati da altre preparazioni o semplicemente volete una torta leggera e soffice, allora la torta con albumi fa al caso vostro.

La torta di albumi con cacao e miele è una torta leggera, facile e veloce, realizzata con soli albumi e senza burro. Può essere realizzata con gli albumi che avanzano da altre preparazioni ed è perfetta per chi vuole una torta più leggera o per chi non può mangiare il tuorlo d’uovo. Il risultato sarà una torta soffice e dal sapore delicato, ottima da gustare a colazione o a merenda.

Inoltre è adatta anche per gli intolleranti al lattosio, dato che non contiene burro ma olio e il latte usato nella preparazione è privo di lattosio. Vediamo insieme come realizzarla per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 170 g di farina 00
  • 50 g di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di miele
  • 25 g di cacao in polvere
  • 100 ml di albumi
  • 25 ml di olio di semi
  • 140 ml di latte senza lattosio
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di albumi con cacao e miele procuratevi una ciotola capiente che userete per preparare l’impasto. Versatevi dentro la farina, il cacao in polvere e il lievito vanigliato, setacciando ogni ingrediente per evitare la formazione di grumi, poi date una mescolata.

Unite ora il miele, il latte e l’olio a filo e mescolate il tutto utilizzando una frusta a mano. Non preoccupatevi se il composto risulta essere un po’ denso, perchè in seguito aggiungerete gli albumi che contribuiranno a renderlo più liscio e fluido.

In una ciotola a parte versate gli albumi e montateli a neve fermissima con una frusta elettrica. Ora unite gli albumi all’impasto mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che si smontino.

Rivestite con della carta da forno una tortiera da 22 cm di diametro e versatevi dentro l’impasto. Sbattete leggermente la tortiera in modo da evitare la formazione di bolle in fase di cottura. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti, poi lasciate raffreddare completamente prima di servire. Se volete potete cospargere la torta con dello zucchero a velo.

Torta di albumi con cacao e miele

Conservazione

La torta si conserva sotto campana di vetro per 2 giorni al massimo.

Giada Costamagna

I consigli di Giada

Per rendere la torta più gustosa potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente o della frutta secca in granella, come noci, nocciole e mandorle. Per rendere la torta più profumata aggiungete la scorza di un’arancia grattugiata finemente oppure una bustina di vanillina. Questa torta può essere usata come base da farcire con panna montata o crema pasticcera e frutta fresca.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!