Plumcake alle mandorle e gocce di cioccolato

Il plumcake alle mandorle e gocce di cioccolato è un dolce soffice e profumato. Semplice da realizzare, nutriente e gustoso è ottimo per gli amanti delle mandorle o in generale della frutta secca.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Plumcake alle mandorle e gocce di cioccolato

 Grazie alle gocce di cioccolato e alla crosticina che si formerà in superficie, tipica dei plumcake, è perfetto anche per i più piccoli per una sana merenda o come spuntino di metà mattina, e il suo profumo e gusto saprà conquistare tutta la famiglia!

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di olio di semi
  • 80 g di mandorle
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 4 cucchiai di latte
  • 5 cucchiai di latte

Preparazione

Per prima cosa montate le uova con lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica fino a che non diventeranno belle spumose e chiare. Quindi aggiungete anche l’olio di semi a filo (io ho usato quello di girasole ma potete usare quello che avete in casa).

Passate ora alla preparazione della farina di mandorle: prendete le mandorle già sgusciate, che possono essere pelate o non a seconda dei vostri gusti, e tritatele finemente con l’aiuto di un robot da cucina. In questo modo avrete ottenuto la farina di mandorle. Fate attenzione a non tritarle troppo perché vi è il rischio che rilascino gli oli e che, anziché diventare farina, inizino a diventare una crema, non adatta alla preparazione del vostro plumcake.

Mescolate ora la farina di mandorle appena ottenuta con la farina 00 e la fecola e aggiungetele pian piano al composto fino al completo assorbimento.

In ultimo, in un bicchiere, versate la bustina di lievito e 4 cucchiai di latte. Mescolate e, non appena inizierà a gonfiarsi, versate il tutto nel vostro impasto. Aggiungete poi le gocce di cioccolato.

Versate il composto nello stampo apposito e fate cuocere a 180° per 30 minuti in forno statico.

Conservazione

Il plumcake alle mandorle e gocce di cioccolato si conserva per due giorni sotto campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.

I consigli di Gabriella

Potete esaltare l'aroma delle mandorle utilizzando anche le fialette di aroma mandorla: in questo caso potrete diminuire leggermente la farina di mandorle o se vi piace il gusto e il profumo delle mandorle mantenere la dose di farina di mandorle come da ricetta e aggiungere, per dare ancora più aroma, la fialetta. Inoltre potrete sostituire le gocce di cioccolato anche con del cioccolato tagliato a pezzetti fondente, al latte o bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...