Plumcake al mascarpone e gocce di cioccolato

Cosa c'è di meglio di un buon plumcake per iniziare la giornata? In questa versione al mascarpone con gocce di cioccolato sarà davvero irresistibile e perfetto per tantissime occasioni diverse. Ecco la ricetta per prepararlo al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake al mascarpone e gocce di cioccolato

Il plumcake con mascarpone e gocce di cioccolato è perfetto da mangiare a colazione, ma anche per una merenda sana per i vostri piccoli. Una variante del classico plumcake allo yogurt che apprezzano grandi e piccini, facile anche nella sua preparazione e molto goloso.

Inoltre, la consistenza dell’impasto di questo plumcake, non permette che durante la cottura le gocce di cioccolato scendano nel fondo. Nel caso non amaste le gocce di cioccolato, potete sostituirle con della frutta secca. Scopriamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di farina 0
  • 50 g di fecola di patate
  • 100 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 70 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Per realizzare il plumcake con mascarpone e gocce di cioccolato dovete iniziare dal montare le uova con lo zucchero, con l’aiuto di una frusta elettrica, finché non otterrete un composto gonfio e spumoso. In una ciotolina stemperate il mascarpone ed aggiungetelo al composto di uova e zucchero poco per volta, continuando sempre a mescolare, delicatamente, aiutandovi con una paletta per dolci facendo attenzione di non smontare le uova. Aggiungete il latte.

In un’altra ciotola setacciate la farina, il lievito per dolci e la fecola di patate, mescolandole tra di loro.Unite gli ingrediendi secchi (farina, fecola di patate e lievito per dolci) nell’altra ciotola,aggiungendole con un cucchiaio poco per volta. Mescolate tutto con l’aiuto di una paletta per dolci, amalgamando tutti gli ingredienti.

Sciogliete il burro (potete farlo sia in un pentolino sopra al gas o al microonde) e fatelo intiepidire. Intiepidito, unitelo al composto creato e aggiungete un pizzico di sale.

Mescolate bene gli ingredienti amalgamandoli tra di loro ed aggiungete 40 g di gocce di cioccolato al composto, il rimanente, ossia 30 g, vi servirà per decorare il dolce nella parte superiore prima d’infornare.

Prendete uno stampo da plumcake, imburratelo bene, infarinatelo e versate il composto realizzato all’interno ed ultimatelo aggiungendo i 30 g di gocce di cioccolato  in superficie. Preriscaldate il forno a 180°C e fate cuocere il plumcake per 40 minuti. Sfornatelo, fatelo raffreddare e sformatelo sopra ad una gratella. Servite il vostro dolce ai vostri ospiti.

Conservazione

Il plumcake con mascarpone e gocce di cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Marisa

Un consiglio, prima di sfornare il dolce fate sempre la prova dello stecchino: se esce asciutto significa che il vostro dolce è cotto. Potete sostituire le gocce di cioccolato con gocce di cioccolato bianco o cioccolato in scaglie.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...