Plumcake con mascarpone e cacao

Il plumcake con mascarpone e cacao è un dolce soffice, goloso e perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake con mascarpone e cacao

Il plumcake con mascarpone e cacao è una variante del classico plumcake allo yogurt reso ancora più goloso dalla presenza del cacao e del mascarpone.

Il plumcake è un dolce dalla classica forma allungata, con una consistenza soffice perfetta per la colazione. Questa è una variante sfiziosa poichè la ricetta prevede l’utilizzo del mascarpone che lo rende particolarmente soffice e morbido e del cacao che lo rende ancora più goloso.

Una fetta di plumcake con mascarpone e cacao è l’ideale per iniziare la giornata con un bel carico di energia e affrontare la mattinata di scuola o una giornata di lavoro.

Vediamo insieme come prepararlo.

 

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g di farina 00
  • 20 g di cacao in polvere
  • 180 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 120 g di mascarpone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di sale
  • 1 bicchierino di latte

Preparazione

Questo plumcake con mascarpone e cacao si prepara molto velocemente.

Prendete una ciotola e rompete le uova. Unite lo zucchero e sbattete energicamente con la frusta o con uno sbattitore elettrico. Dovete ottenere una crema soffice e chiara.

Fate fondere il burro in un pentolino sul fuoco a fiamma bassissima o in alternativa nel microonde. Mettete il mascarpone in una ciotola e lavoratelo un po’ con un cucchiaio prima di aggiungerlo alle uova. Mescolate bene, unite anche il burro fuso raffreddato e un pizzico di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Setacciate la farina con il lievito e il cacao amaro in polvere. Poco per volta uniteli al composto, sempre mescolando fino a che sarà liscio e senza grumi. Prendete uno stampo da plumcake. Imburrate bene le pareti e il fondo e infarinatelo.

Versate l’impasto nello stampo e infornate a 180°C per circa 40 minuti.

Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino: inseritelo al centro del dolce e controllate che ne esca asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare per una decina di minuti.

Togliete il plumcake dallo stampo e mettete a raffreddare su una griglia da pasticceria. Una volta freddo, mettete su un vassoio e servite.

Se preferite potete spolverizzare con zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un plumcake al cioccolato o un plumcake al limone.

Conservazione

Il plumcake con mascarpone e cacao si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Francesca

Il plumcake con mascarpone e cacao è perfetto da inzuppare nel latte a colazione, ma può essere una valida alternativa alle merendine industriali per proporre una merenda genuina ai vostri bambini. Se volete renderlo ancora più goloso durante la preparazione aggiungete all'impasto 80 g di gocce di cioccolato. Unitele come ultimo ingrediente prima di infornare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...