Plumcake alla ricotta con crema gianduia e baiocchi

Soffice e golosissimo, un plumcake è sempre un'ottima idea per tutta la famiglia. Un plumcake alla ricotta con crema gianduia e baiocchi sarà un'idea originale e dal sapore ancora più intenso. Ecco la ricetta per prepararlo al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake alla ricotta con crema gianduia e baiocchi

Il plumcake è uno dei dolci da credenza più conosciuti e più amati! Dalla cosistenza morbida che si scioglie in bocca! Questa è una versione davvero particolare, un impasto base realizzato con la ricotta e ricoperto da golosa crema gianduia, simile alla nutella, e tanti biscotti Baiocchi sbriciolati. Per ogni morso andrete in estasi, è di una golosità unica!

Adatto come dolce da prima colazione oppure per una bella merenda accompagnato da thè o caffè, piacerà proprio a tutti sorapttutto ai bambini.

Ingredienti

  • 250 g di ricotta
  • 3 uova
  • 170 g di zucchero
  • 60 g di olio di semi
  • 260 g di farina 00
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vaniglia bourbon

Ingredienti per decorare

  • 2 cucchiai di crema gianduia
  • q.b. di baiocchi

Preparazione

Iniziate la preparazione di questo plumcake partendo dall’impasto base. Prendete la ricotta e fatela scolare, deve essere ben asciutta, versatela in una ciotola (oppure utilizzare il vostro robot da cucina), aggiungete la dose di zucchero, le uova, la bustina di vaniglia Bourbon e la dose di olio di semi. Iniziate a mescolare con una frusta in modo da amalgamare bene gli ingredienti e creare una pastella priva di grumi.

Aggiungete ora, poco per volta, la farina e la dose di lievito vanigliato ed impastate fino a creare un impasto liscio ed abbastanza denso. Munitevi ora di uno stampo da plumcake, infarinate ed imburrate (oppure usate staccante spray o carta forno) versate l’impasto e livellatelo. Cuocete a 180°C in forno preriscaldato statico o ventilato per circa 35 minuti. 

Fate la prova stecchino per controllare che sia cotto internamente; se risulta cotto, sfornate e lasciate freddare nello stampo. Una volta freddo posizionatelo su un vassoio. Prendete ora la crema gianduia, prelevate due cucchiai abbontanti e spalmateli su tutta la superficie del plumcake. Prendete ora i biscottini baiocchi e sbriciolateli sopra la crema spalmata. Servite tagliando il dolce a fette.

Plumcake alla ricotta con crema gianduia e baiocchi

Conservazione

Questo plumcake si può conservare in un luogo fresco ed asciutto o sotto una campana di vetro massimo 3 giorni.

I consigli di Fabiana

Per realizzare l'impasto base potete utilizzare qualsiasi ricotta preferite (senza lattosio, vegetale, di mucca o di pecora). La bustina di vaniglia bourbon può essere sostituita con una bustina di vanillina oppure 1 cucchiaino raso di estratto di vaniglia. La crema gianduia può essere sostituita con nutella o crema di nocciole. Potete utilizzare la crema per farcire internamente il plumcake. Infine potete creare un semplice plumcake bianco alla ricotta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...