Torta soffice al succo d’arancia con gocce di cioccolato fondente

Questa torta soffice al succo d'arancia con gocce di cioccolato è una vera coccola da gustare a colazione o a merenda insieme a grandi e bambini. Facilissima da preparare sarà davvero ideale per tanti momenti della giornata e sarà alla portata di tutti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice al succo d’arancia con gocce di cioccolato fondente

La torta soffice al succo d’arancia con gocce di cioccolato fondente è una torta soffice e profumatissima, ideale per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia. Si tratta di una variante della classica torta all’arancia arricchita dalla presenza delle gocce di cioccolato.

L’impasto della torta viene realizzato con pochi e semplici ingredienti ai quali viene aggiunto il succo delle arance spremute, che donano alla torta un profumo intenso di arancia e una incredibile sofficità. Le gocce di cioccolato fondente arricchiscono la torta conferendole dolcezza. Questa torta è inoltre realizzata senza burro, perciò rimane più leggera e salutare.

Vediamo insieme come realizzarla e alcuni suggerimenti utili per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g di zucchero di canna
  • 350 g di farina 00
  • 2 arance
  • 70 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 fialetta di aroma arancia
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di latte

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice al succo d’arancia con gocce di cioccolato fondente rompete le uova in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero. Montate il composto per almeno 3 minuti utilizzando delle fruste elettriche, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.

Dopo aver lavato e asciugato le arance, grattugiatene le bucce grattugiate e unitele al composto di uova e zucchero dando una mescolata veloce con una spatola. Versate l’olio a filo continuando a montare il composto con le fruste, poi aggiungete poco per volta la farina setacciata insieme al lievito.

Spremete le 2 arance e versate il succo ottenuto nella ciotola con l’aggiunta della fialetta all’aroma di arancia. Continaute a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Se il composto risulta denso potete aggiungere 1 o 2 cucchiai di latte per renderlo più fluido.

Versate circa la metà delle gocce di cioccolato nella ciotola e amalgamatele con l’impasto. Tenete da parte il resto delle gocce di cioccolato per utilizzarle per la decorazione.

Rivestite con della carta da forno una tortiera del diametro di 24cm e versatevi dentro l’impasto della torta, livellandolo con una spatola, poi versate sulla superficie della torta il resto delle gocce di cioccolato distribuendole in modo omogeneo.

Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti, poi lasciate raffreddare completamente e cospargete la torta con dello zucchero a velo.

Conservazione

La torta soffice al succo d’arancia con gocce di cioccolato fondente si conserva per un massimo di 3 giorni sotto campana di vetro.

I consigli di Giada

Potete accentuare il sapore di arancia aggiungendo all'impasto 2-3 cucchiai di marmellata di arance prima di infornare la torta. Spalmate la marmellata sulla superficie della torta e completate aggiungendo le gocce di cioccolato fondente: in questo modo la torta risulterà essere ancora più gustosa! Se non avete a disposizione le gocce di cioccolato potete usare del cioccolato fondente tagliato grossolanamente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...