Soffice, profumato ed estremamente facile da realizzare il plumcake all’arancia, mandorle e cioccolato bianco sarà la torta ideale per la colazione di grandi e piccini. Ci vogliono solo 15 minuti per prepararlo ed è la torta adatta quando si ha poco tempo a disposizione ma si vuole cucinare un dolce semplice e sano per uno spuntino di mezza giornata o una merenda.
Accompagnata da una tazza di the o ad una cioccolata calda questa torta è perfettta nei periodi autunnali e invernali. Costituirà una variante ancora più golosa del classico plumcake allo yogurt. Scopriamo insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 80 g di olio di semi
- 1 arancia
- 50 g di mandorle
- 80 g di farina 00
- 60 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 70 g di cioccolato bianco
- 20 g di latte
Preparazione
Iniziate la preparazione del plumcake all’arancia, mandorle e cioccolato bianco prendendo il cioccolato bianco, tagliandolo a pezzetti con l’aiuto di un tagliere e, con un po’ di farina, infarinatelo leggermente. Ponetelo in freezer fino a quando non avrete terminato la preparazione dell’impasto.
Realizzate la farina di mandorle. Prendete le mandorle e riducetele in farina con l’aiuto di un robot da cucina. Mettete da parte.
Rompete le uova in una terrina e sbattetele con una frusta assieme allo zucchero. Potete anche aiutarvi con una frusta elettrica così che la preparazione sia più agevole e veloce.
Aggiungete la scorza dell’arancia grattugiata e l’olio di semi a filo lentamente. Unite la farina di mandorle che avete realizzato in precedenza e il succo ricavato dall’arancia. Unite lentamente anche la farina preferibilmente setacciata insieme alla bustina di lievito vanigliato e la fecola di patate.
Se vi rendete conto che l’impasto risulta troppo compatto potete aggiungere anche il latte. Unitelo al composto dando una leggera girata. Aggiungete anche il cioccolato bianco a pezzi.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake (oppure utilizzatene uno di silicone senza infarinarlo e imburrarlo). Versateci il composto e cuocete a 180°C in forno statico per una quarantina di minuti circa. Fate sempre la prova dello stecchino per regolarsi con la cottura.
Conservazione
Il plumcake all’arancia, mandorle e cioccolato bianco si conserva per 3/4 giorni in un contenitore coperto da pellicola o sotto campana di vetro.