Plumcake alle banane, yogurt alla vaniglia e gocce di cioccolato

Soffice, goloso e profumatissimo, il plumcake alle banane, yogurt alla vaniglia e gocce di cioccolato è perfetto sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake alle banane, yogurt alla vaniglia e gocce di cioccolato

Se siete amanti delle banane, allora questo dolce farà al caso vostro! Il plumcake alle banane, yogurt alla vaniglia e gocce di cioccolato è perfetto sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia.

Grazie alla presenza delle banane e dello yogurt, questo delizioso dolce si mantiene umido all’interno per più tempo; le gocce di cioccolato, invece, lo rendono goloso e davvero irresistibile. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato impeccabile.

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 80 g di amido di mais
  • 3 uova
  • 1 banane
  • 180 g di zucchero
  • 150 g di yogurt alla vaniglia
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di granella di zucchero
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare il plumcake alle banane, yogurt alla vaniglia e gocce di cioccolato è molto semplice. Per iniziare pesate tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente. In un’ampia ciotola mettete le uova e lo zucchero; utilizzando lo sbattitore elettrico, montate in 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto aggiungete l’olio di semi di girasole e poco dopo anche lo yogurt intero alla vaniglia (in alternativa potete utilizzare lo yogurt greco). Continuate a mescolare con lo sbattitore elettrico, per amalgamare bene il tutto.

A parte sbucciate la banana e schiacciatela all’interno di un piatto, utilizzando una forchetta e formando così una purea. Aggiungete la banana all’impasto.

Unite adesso tutti gli ingredienti secchi, partendo dall’amido di mais (poco alla volta), poi la farina a pioggia e infine il lievito vanigliato per dolci. Come ultimo ingrediente aggiungete le gocce di cioccolato, tenendone un po’ da parte da mettere in superficie.

Prendete uno stampo per plumcake lungo 30 cm e rivestitelo con della carta da forno. Versate il composto all’interno dello stampo e livellatelo per bene utilizzando un cucchiaio. Completate con della granella di zucchero e con le gocce di cioccolato rimaste.

Cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti, per verificarne la cottura. Quando il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Poco prima di consumarlo, spolverizzate il dolce con dello zucchero a velo.

Conservazione

Questo delizioso plumcake può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 48 ore dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un dolce soffice e che possa piacere proprio a tutti, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità (meglio se da agricoltura biologica). Scegliete una tipologia di yogurt intero alla vaniglia tuttavia, se volete rendere più leggero il dolce, potrete utilizzare dello yogurt greco 0,1% bianco oppure alla vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...