Il plumcake alle mele e gocce di cioccolato senza burro è ideale da gustare sia a colazione che a merenda e adatto a tutta la famiglia.
Grazie alla presenza dell’olio di semi di girasole, questo plumcake può essere consumato anche da chi non può inserire il burro nella propria alimentazione. Le mele e le gocce di cioccolato rendono questo dolce davvero unico e irresistibile.
Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato impeccabile.
Ingredienti
- 280 g di farina 00
- 60 g di fecola di patate
- 3 uova
- 3 mele
- 180 g di zucchero
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 140 g di yogurt alla vaniglia
- 3 cucchiai di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 1 succo di limone
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Realizzare il plumcake alle mele e gocce di cioccolato senza burro è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, sbucciate 2 delle mele a disposizione e tagliatele in piccoli cubetti. Irrorate le mele con il succo di 1 limone, per non farle annerire. La terza mela tagliatela, invece, a fettine. Tenete il tutto da parte.
In un’ampia ciotola mettete lo zucchero e le uova; utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete lo yogurt alla vaniglia, un pizzico di sale, la farina 00 setacciata con la fecola e il lievito per dolci, infine l’olio di semi di girasole.
Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, per ottenere un impasto liscio e senza grumi. Per ultimo aggiungete anche le mele a cubetti e mescolate con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Prendete uno stampo per plumcake di circa 30 cm di lunghezza e foderatelo con della carta da forno; versatevi all’interno l’impasto e livellatelo per bene, utilizzando un cucchiaio. Completate con le fettine di mela e con le gocce di cioccolato fondente.
Cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Per verificarne la cottura, fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto. Infine sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Poco prima di consumarlo, spolverizzate il dolce con dello zucchero a velo.
Conservazione
Questo plumcake può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.