Plumcake alle mele e gocce di cioccolato senza burro

Il plumcake alle mele e gocce di cioccolato senza burro è un dolce soffice e goloso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake alle mele e gocce di cioccolato senza burro

Il plumcake alle mele e gocce di cioccolato senza burro è ideale da gustare sia a colazione che a merenda e adatto a tutta la famiglia.

Grazie alla presenza dell’olio di semi di girasole, questo plumcake può essere consumato anche da chi non può inserire il burro nella propria alimentazione. Le mele e le gocce di cioccolato rendono questo dolce davvero unico e irresistibile.
Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato impeccabile.

Ingredienti

  • 280 g di farina 00
  • 60 g di fecola di patate
  • 3 uova
  • 3 mele
  • 180 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 140 g di yogurt alla vaniglia
  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 succo di limone
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare il plumcake alle mele e gocce di cioccolato senza burro è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, sbucciate 2 delle mele a disposizione e tagliatele in piccoli cubetti. Irrorate le mele con il succo di 1 limone, per non farle annerire. La terza mela tagliatela, invece, a fettine. Tenete il tutto da parte.

In un’ampia ciotola mettete lo zucchero e le uova; utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete lo yogurt alla vaniglia, un pizzico di sale, la farina 00 setacciata con la fecola e il lievito per dolci, infine l’olio di semi di girasole.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, per ottenere un impasto liscio e senza grumi. Per ultimo aggiungete anche le mele a cubetti e mescolate con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Prendete uno stampo per plumcake di circa 30 cm di lunghezza e foderatelo con della carta da forno; versatevi all’interno l’impasto e livellatelo per bene, utilizzando un cucchiaio. Completate con le fettine di mela e con le gocce di cioccolato fondente.

Cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Per verificarne la cottura, fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto. Infine sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Poco prima di consumarlo, spolverizzate il dolce con dello zucchero a velo.

Conservazione

Questo plumcake può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un dolce soffice e goloso, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità, meglio se da agricoltura biologica. Scegliete delle mele golden, che si prestano perfettamente per la realizzazione di questa ricetta. Con le stesse dosi sarà possibile realizzare un ciambellone. Accompagnate il dolce con una tazza di tè fumante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...