Plumcake allo yogurt, cocco e gocce di cioccolato

Il plumcake allo yogurt, cocco e gocce di cioccolato è un dolce soffice e goloso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake allo yogurt, cocco e gocce di cioccolato

Il plumcake allo yogurt, cocco e gocce di cioccolato è indicato sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia.

Il plumcake allo yogurt è un dolce genuino molto semplice da preparare in casa; con l’aggiunta del cocco rapè e delle gocce di cioccolato fondente sarà ancor più profumato e invitante. Questo plumcake si mantiene soffice per più giorni.

Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per ottenere un dolce perfetto.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 70 g di farina di cocco
  • 3 uova
  • 150 g di yogurt alla vaniglia
  • 150 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare il plumcake allo yogurt, cocco e gocce di cioccolato è innanzitutto necessario pesare tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente. Mettete le uova e lo zucchero in un’ampia ciotola; con l’ausilio dello sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete lo yogurt poco alla volta e successivamente anche l’olio di semi di girasole a filo, sempre montando con le fruste elettriche. A questo punto unite anche la farina 00 setacciata con il lievito vanigliato e dopo poco anche la farina di cocco, quindi amalgamate per bene il tutto facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi.

Soltanto all’ultimo aggiungete anche le gocce di cioccolato, quindi mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Prendete adesso uno stampo per plumcake di circa 30 cm e foderatelo con della carta da forno; all’interno versate l’impasto e livellatelo per bene. Cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, avendo cura di fare la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura.

Quando il plumcake è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente prima di estrarlo dallo stampo. Al momento di consumarlo, spolverizzate il dolce con dello zucchero vanigliato.

Conservazione

Questo soffice plumcake può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un dolce soffice e goloso, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi, meglio se da agricoltura biologica. Scegliete, quindi, delle uova fresche bio e delle gocce di cioccolato fondente di qualità. Con le stesse dosi, sarà possibile realizzare una torta oppure un ciambellone. Accompagnate il plumcake con una tazza di tè fumante al limone oppure con un cappuccino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...