Facile e veloce, è una ricetta alla portata di tutti. Il plumcake alle castagne con cioccolato fondente è perfetto per la colazione al mattino, per la merenda a scuola dei bambini o un the in compagnia.
Con pochi passi sarà pronto e il risultato vi stupirà per la sua genuinità: un soffice plumcake arricchito dalla morbidezza della castagna e dalla golosità di pezzetti di cioccolato fondente al suo interno. Vediamo come realizzarlo senza diffioltà.
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g di zucchero di canna
- 250 g di farina 00
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 cucchiaio di vaniglia
- 100 ml di latte intero
- 100 g di burro
- 100 g di cioccolato fondente
- 200 g di castagne
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per prima cosa mettete le castagne a bollire oppure cuocetele nella friggitrice ad aria dopo averle incise a fondo, se non avete tanto tempo. Poi una volta cotte, fatele stiepidire e inseritele in un robot da cucina con le lame o un mixer, per tritarle.
In un pentolino a bagno maria o nel microonde, fate sciogliere il burro con un cubetto di 50 g di cioccolato fondente, mescolando ogni tanto, fino a che non sarà perfettamente fuso. Lasciate raffreddare un po’ e intanto procedete con la preparazione dell’impasto di base.
In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto spumoso, ci vorranno 7-8 minuti ad alta velocità. Aggiungete l’estratto di vaniglia e pizzico di sale, quindi inPotetcorporate al vostro composto di uova il cioccolato fuso con il burro e unite le castagne tritate all’impasto. Setacciate la farina e il lievito in un’altra ciotola, alternandoli con il latte non freddo di frigorifero. Mescolate bene fino a ottenere una consistenza liscia e senza grumi.
Preriscaldate il forno a 180°C e foderate uno stampo da plumcake con carta forno: versatevi l’impasto e livellatelo con una spatola. Tagliate dei pezzetti di cioccolato fondente, passateli alla farina, spolverate quella in eccesso e inseriteli nel plumcake, quindi infornate per circa 50-60 minuti, facendo la prova stecchino.
Una volta cotto, lasciatelo raffreddare su una gratella prima di sformarlo dallo stampo e tagliarlo. Servite con una bella tazza di the caldo.
Conservazione
Conservate il plumcake alle castagne in un portatorte per circa 2-3 giorni, lontano dall’umidità.