La torta Devil’s food cake con frutti di bosco e crema di mascarpone è una variante “estiva” della classica torta americana farcita con la crema al cioccolato, che si caratterizza per la presenza della crema di mascarpone e i frutti di bosco, la cui presenza risulterà indispensabile per raggiungere un gusto fresco e leggero.
Ottenuta facendo uso di una base di pan di spagna al cioccolato fondente, la torta si farà notare per il suo aspetto sontuoso ed elegante, che arriverà dritto al cuore ma soprattutto al palato di tutti gli amanti del cioccolato fondente.
Ingredienti
- 380 g di farina 00
- 250 g di cioccolato fondente
- 150 g di zucchero di canna
- 1 bustina di vanillina
- 150 g di burro
- 450 ml di latte intero
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 500 g di mascarpone
- 250 g di panna da montare
- 50 g di zucchero a velo
- 100 g di cioccolato fondente
- 40 ml di panna da montare
- 10 g di burro
- 500 g di frutti di bosco
Preparazione
Per preparare la torta Devil’s food cake con frutti di bosco e crema di mascarpone, iniziate preparando il pan di spagna al cioccolato. Per prima cosa tagliate grossolanamente il cioccolato fondente che andrà poi fatto sciogliere a bagnomaria. Non appena comincerà a sciogliersi, mescolate finché non sarà completamente fuso, facendo attenzione a non far bollire il cioccolato. Una volta sciolto, toglietelo dal fuoco e lasciatelo a raffreddare.
In un’ampia ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito vanigliato per dolci, il bicarbonato, un pizzico di sale e la vanillina. In un’altra ciotola montate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e spumosa, quindi aggiungete i tuorli e continuate a montare l’impasto. Dopodiché versate il cioccolato fuso, mescolando bene il tutto. Successivamente aggiungete il latte e la farina con il lievito vanigliato, amalgamando quanto ottenuto per unire gli ingredienti.
Per ultimo montate a neve gli albumi, poi incorporateli all’impasto; una volta eseguito, mescolate il tutto delicatamente.
Ora imburrate ed infarinate una tortiera (oppure anziché infarinare, potete usare la carta da forno) di 24 cm di diametro e versate il composto, livellando bene la superficie. Infornate la torta per circa 45-50 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C (o in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 40-45 minuti). La torta sarà cotta quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela a raffreddare sulla gratella.
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone. In una ciotola unite la panna da montare e il mascarpone, montando il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Successivamente aggiungete lo zucchero a velo, montando ancora una volta bene il tutto. Lasciate dunque rassodare la crema in frigorifero per circa un’ora.
Per ultimo preparate la ganache al cioccolato. Tagliate grossolanamente il cioccolato fondente che andrà poi fatto sciogliere a bagnomaria con il burro e la panna da montare. Una volta sciolta, togliete la ganache dal fuoco e lasciatela a raffreddare.
A questo punto potete assemblare la torta: tagliate la torta in 3 dischi di uguali dimensioni. Disponete un disco di torta sul piatto e farcitelo con metà della crema al mascarpone e alcuni frutti di bosco. Coprite con un altro disco che andrete a farcire nuovamente con la crema rimasta e la frutta. Aggiungete allo stesso modo anche il terzo disco; infine, con la ganache al cioccolato, ricoprite la torta. Prima di portare in tavola, decorate la torta con i frutti rossi e alcune foglie di menta fresca. La torta Devil’s food cake con frutti di bosco e crema di mascarpone è ora pronta per essere gustata.
Conservazione
La torta Devil’s food cake con frutti di bosco e crema di mascarpone si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro in frigorifero.