Plumcake alle mele

Un plumcake alle mele sarà un'ottima idea per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Soffice e delizioso conquisterà tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake alle mele

Il plumcake alle mele è una vera delizia sia per gli occhi che per il palato: bello da vedere, profumato, goloso e davvero buono. Resta morbido anche nei giorni successivi alla preparazione per cui è un’ottima ricetta da realizzare per le merende scolastiche dei bambini, in sostituzione alle merendine confezionate.

E’ sano e genuino, non contiene burro ed è facile da preparare: ottima anche per la colazione dei più grandi, accompagnato da una bella tazza di latte caldo.

Vediamo quindi come preparare il plumcake alle mele.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 180 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 120 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • q.b di succo di limone
  • 2 mele
  • 150 g di zucchero
  • q.b di scorza di limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione del plumcake alle mele dovete imburrare già uno stampo da plumcake dalle dimensioni di 12×28 cm ed accendere il forno in modalità statica a 170°.

In una ciotola montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, con l’aiuto delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio di semi a filo e la scorza grattugiata di un limone e continuate a mescolare.

In una terrina unite le polveri, quindi la farina, la fecola di patate e il lievito: in questo modo sarà più facile amalgamarle all’impasto.

Aggiungete le polveri al composto poco per volta con l’aiuto di un setaccio e alternatele al latte.

Occupatevi a questo punto delle mele, quindi sbucciatele ed eliminate i torsoli. Tagliatene una fettine mentre l’altra a pezzi non troppo piccoli. Irroratele infine con il succo del limone per non farle annerire.

 

Aggiungete i pezzetti di mela all’impasto e mescolate bene. Versate il composto nello stampo, disponete le fettine di mela a vostro piacimento e spolverizzatele con un po’ di zucchero a velo per farle caramellare.

Infornate e lasciate cuocere per 40-50 minuti circa o fin quando il plumcake non risulterà asciutto con la prova dello stecchino.

Una volta cotto e raffreddato, sformate il plumcake e servitelo.

In alternatova potete preparare un plumcake allo yogurt o una torta di mele.

Conservazione

Il plumcake alle mele si conserva per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

 

I consigli di Sanny

Potete scegliere qualsiasi aroma che sia di vostro gradimento, come la scorza d'arancia, una bustina di vanillina, i semi di una bacca di vaniglia o ancora qualche goccia di aroma di rum. Potete inoltre sostituire lo zucchero semolato con quello di canna, per un plumcake più rustico e leggermente più ambrato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...