Plumcake con mele, uvetta e miele

Il plumcake con mele, uvetta e miele è una variante del classico plumcake allo yogurt molto particolare e saporita. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake con mele, uvetta e miele

Il plumcake con mele, uvetta e miele è una rivitazione del più classico plumcake allo yogurt. Una ricetta molto semplice da preparare con pochi ingredienti, senza l’utilizzo del burro e dello zucchero.

Adatto da servire con un té caldo alle amiche, ideale per la colazione di tutta la famiglia. Un dolce raffinato, dalla consistenza soffice con cui concedersi una pausa durante la giornata.

Vediamo insieme come preparare il plumcake con mele, uvetta e miele.

 

Ingredienti

  • 3 uova
  • 250 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 100 g di miele di castagno
  • 150 g di olio di semi
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 mele
  • 2 cucchiai di uvetta
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare il plumcake con mele, uvetta e miele saranno necessarie due ciotole nelle quali rompere le uova, separando i tuorli dagli albumi. Mettete il miele in un pentolino con il latte e fatelo scaldare leggermente, giusto il tempo necessario affinchè il miele si sciolga.

Iniziate a montare i tuorli con una frusta elettrica. Unite a filo il latte con il miele sempre mescolando. Mettete in ammollo l’uvetta in una ciotolina con poca acqua tiepida. Setacciate la farina con la fecola e il lievito. Iniziate ad aggiungerli poco per volta al composto di tuorli, latte e miele.

Unite sempre mescolando anche l’olio di semi. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e dividetele a metà. Una di queste mettetela da parte, tagliate il resto a piccoli pezzetti. Scolate l’uvetta, strizzatela fra le mani e aggiungetela all’impasto insieme alle mele.

Adesso unite anche gli albumi. Mescolate con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Prendete la parte di mela non utilizzata e tagliatela a fettine sottili. Passate ogni fetta di mela nella farina prima di inserirla nel plumcake.

Come ultima cosa ricoprite la superficie del dolce con lo zucchero di canna. Infornate a 180° per 40 minuti. Il plumcake sarà pronto quando avrà assunto un bel colore dorato. Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.

In alternativa potete preparare un plumcake al cioccolato o un plumcake all’arancia senza lattosio.

Conservazione

Il plumcake con mele, uvetta e miele si conserva per 3 giorni al massimo all’interno di un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

 

I consigli di Francesca

Il Plumcake con mele uvetta e miele è un dolce dal sapore molto particolare per la presenza del miele di castagno tra gli ingredienti.Se volete potete sostituirlo con un miele più delicato come il millefiori.Se siete amanti della frutta secca potete arricchire l'impasto del plumcake con gherigli di noci spezzettate .

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...