Il plumcake alle mele è un dolce perfetto per tutta la famiglia, sia a colazione ma anche a merenda. In questa versione marmorizzata sarà soffice e profumato e soprattutto ancora più buono.
E’ veramente ottimo ed è formato da due impasti, uno alla vaniglia e uno al cacao, arricchiti entrambi con le mele. Inoltre, è veramente semplice e veloce da preparare ed è gradito da tutti grandi e piccoli.
Non resta, quindi, che prepararlo. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 160 g di zucchero
- 140 ml di latte
- 80 ml di olio di semi
- 2 uova
- 10 g di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- 30 g di cacao amaro
- 300 g di mele
- q.b di succo di limone
Ingredienti per spolverizzare
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per preparare il plumcake marmorizzato con le mele, prima di tutto, lavate, sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti abbastanza piccoli.
Irrorate le mele con il succo di un limone e mettete da parte. A questo punto, nella ciotola della planetaria o con l’aiuto delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero fin quando diventano gonfie e spumose. Aggiungete 100 ml di latte e l’olio di semi e continuate a montare.
Una volta amalgamato il tutto, aggiungete la farina, la fecola di patate, il lievito vanigliato e la vanillina.
A questo punto, dividete l’impasto in due parti uguali e aggiungete ad una parte il cacao setacciato, il restante latte e mescolate. Aggiungete le mele in entrambi i composti, poi versate una parte dell’impasto bianco in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato.
Coprite l’impasto bianco con l’impasto al cacao, poi aggiungete il restante impasto bianco e mescolate con l’aiuto di uno stecchino per creare l’effetto marmorizzato. Cuocete il plumcake in forno a 180°C per circa 50 minuti. Prima di toglierlo dal forno, controllate la cottura con uno stecchino!
Una volta cotto, lasciatelo raffreddare e cospargetelo di zucchero a velo.
Conservazione
Il plumcake marmorizzato con le mele si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.