Plumcake allo yogurt, cacao amaro e succo d’arancia

Il classico plumcake allo yogurt diventa ancora più irresistibile grazie alla presenza del cacao amaro e del succo d'arancia. Un dolce soffice e goloso ideale per la prima colazione ma anche per la merenda di tutta la famiglia. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake allo yogurt, cacao amaro e succo d’arancia

Il plumcake allo yogurt è uno dei dolci più conosciuti e gustati durante la prima colazione. Questa è una versione sofficissima, senza burro, arricchita da yogurt agli agrumi e profumata dal succo d’arancia che si sposano alla perfezione col gusto del cacao amaro.

E’ un dolce molto semplice e veloce da realizzare, pochissimi ingredienti per sfornare un plumcake goloso, sano e molto profumato, piacerà proprio a tutti. Adatto per la prima colazione o per una bella merenda in compagnia accompagnadolo con del caffè o del tè.

Vediamo, quindi, come preparare un ottimo plumcake allo yogurt, cacao amaro e succo d’arancia.

Ingredienti

  • 260 g di farina 00
  • 140 g di zucchero
  • 60 g di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 vasetto di yogurt agli agrumi
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 3 cucchiai di succo d’arancia

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la realizzazione del plumcake allo yogurt, cacao amaro e succo d’arancia ricavando proprio da una piccola arancia il succo, spremetela per avere 3 cucchiai di succo.

Versate il succo in una ciotola o nella planetaria ed aggiungete il vasetto di yogurt agli agrumi, lo zucchero, l’olio di semi e le due uova. Montate o mescolate (usate la frusta o lo sbattitore) il composto per amalgamare bene gli ingredienti e creare una crema liscia.

Setacciate insieme la farina ed il cacao amaro e versateli poco per volta al composto base. Montate bene in modo da creare un impasto denso e privo di grumi. Aggiungete il lievito vanigliato e continuate a mescolare. Se il composto dovesse risultare liquido aggiungete 1 cucchiaio scarso di farina.

Munitevi di uno stampo per plumcake di dimensioni medio-grandi, imburrate ed infarinate oppure usate la carta forno o lo spray staccante, versate il composto, livellatelo ed infornate a 180°C per circa 35 minuti in forno preriscaldato statico o ventilato. Dopo circa 20 minuti fate la prova stecchino per controllare la cottura interna.

Una volta cotto il plumcake, sfornate e fatelo freddare nello stampo. Dopodichè posizionatelo su un vassoio, cospargete con zucchero a velo, decorate con fettine d’arancia e servite.

Plumcake allo yogurt, cacao amaro e succo d'arancia

Conservazione

Il plumcake allo yogurt, cacao amaro e succo d’arancia si può conservare in un luogo fresco ed asciutto per circa 3 giorni.

I consigli di Fabiana

Per realizzare questo plumcake potete usare il tipo di yogurt che preferite (light, senza lattosio, alla soia etc.) se non amate il gusto agrumi potete sostituire con un vasetto di yogurt bianco. Utilizzate la farina che vi piace (integrale, senza glutine etc) e potete sostituire il cacao amaro con quello dolce. Potete arricchire con scorza grattugiata di arancia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...