Plumcake allo yogurt con cuore al cioccolato

Il plumcake allo yogurt con cuore morbido al cioccolato è un dolce ideale per la prima colazione o merenda dei bambini. Può essere farcito con cioccolato fondente o semplicemente con zucchero a velo.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake allo yogurt con cuore al cioccolato

E’ un dolce morbidissimo che si conserva in un luogo fresco ed asciutto per 4/5 giorni sotto una campana di vetro.

Vediamo allora insieme come preparare questo delizioso e morbido plumcake allo yogurt con cuore morbido al cioccolato, che farà felici tutti. 

Ingredienti

  • 3 uova
  • 140 g di zucchero
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 150 g di yogurt bianco
  • 1/2 bicchierino di rum
  • 250 g di farina 00
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 200 g di nutella
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

In una ciotola, rompete le uova con lo zucchero e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto bello gonfio e spumoso. Ci vorranno circa 4/5 minuti e la spuma dovrà divenire chiara.  Aiutatevi con delle fruste elettriche o con una planetaria. Se utilizzate il bimby mescolare 37 gradi centigradi/4 minuti / velocità 4.

Aggiungete l’olio di girasole, lo yogurt, il rum e mescolate bene il composto. Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito e con l’aiuto di una spatola mescolate il composto con movimenti circolari dall’alto verso il basso per evitare che il composto si sgonfi. 

Foderate con carta forno uno stampo da plumcake; in alternativa, potete imburrare e infarinare lo stampo. Versate metà dell’impasto nello stampo e mettete da parte l’altra metà.

Infornare, in forno già caldo, a 180 gradi centigradi per 15 minuti. Togliete dal forno e mettete la nutella a cucchiaiate sulla superficie nella parte centrale senza macchiare i bordi della torta.

In alternativa alla Nutella, potete usare un cioccolato di ottima qualità della stessa quantità. 

Versate l’altra metà dell’impasto del plumcake allo yogurt e lasciate cuocere per circa 20 25 minuti a 180 gradi centigradi. Lasciate raffreddare e servire con una spolverata di zucchero a velo. 

 Conservazione

Il plumcake allo yogurt con cuore morbido al cioccolato si conserva per circa 4 o 5 giorni sotto ad una campana di vetro

I consigli di Maria

In alternativa alla Nutella, si possono usare altri tipi di cioccolato di ottima qualità della stessa quantità. La superficie si può decorare con una spolverata di zucchero a velo o fiocchetti di cioccolato fondente o al latte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...