Dolci   •   Torte

Plumcake allo yogurt con cuore al cioccolato

Il plumcake allo yogurt con cuore morbido al cioccolato è un dolce ideale per la prima colazione o merenda dei bambini. Può essere farcito con cioccolato fondente o semplicemente con zucchero a velo.

Plumcake allo yogurt con cuore al cioccolato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

E’ un dolce morbidissimo che si conserva in un luogo fresco ed asciutto per 4/5 giorni sotto una campana di vetro.

Vediamo allora insieme come preparare questo delizioso e morbido plumcake allo yogurt con cuore morbido al cioccolato, che farà felici tutti. 

Ingredienti

  • 3 uova
  • 140 g di zucchero
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 150 g di yogurt bianco
  • 1/2 bicchierino di rum
  • 250 g di farina 00
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 200 g di nutella
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

In una ciotola, rompete le uova con lo zucchero e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto bello gonfio e spumoso. Ci vorranno circa 4/5 minuti e la spuma dovrà divenire chiara.  Aiutatevi con delle fruste elettriche o con una planetaria. Se utilizzate il bimby mescolare 37 gradi centigradi/4 minuti / velocità 4.

Aggiungete l’olio di girasole, lo yogurt, il rum e mescolate bene il composto. Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito e con l’aiuto di una spatola mescolate il composto con movimenti circolari dall’alto verso il basso per evitare che il composto si sgonfi. 

Foderate con carta forno uno stampo da plumcake; in alternativa, potete imburrare e infarinare lo stampo. Versate metà dell’impasto nello stampo e mettete da parte l’altra metà.

Infornare, in forno già caldo, a 180 gradi centigradi per 15 minuti. Togliete dal forno e mettete la nutella a cucchiaiate sulla superficie nella parte centrale senza macchiare i bordi della torta.

In alternativa alla Nutella, potete usare un cioccolato di ottima qualità della stessa quantità. 

Versate l’altra metà dell’impasto del plumcake allo yogurt e lasciate cuocere per circa 20 25 minuti a 180 gradi centigradi. Lasciate raffreddare e servire con una spolverata di zucchero a velo. 

Plumcake allo yogurt con cuore al cioccolato

 Conservazione

Il plumcake allo yogurt con cuore morbido al cioccolato si conserva per circa 4 o 5 giorni sotto ad una campana di vetro

Maria Teresa Laurino

I consigli di Maria Teresa

In alternativa alla Nutella, si possono usare altri tipi di cioccolato di ottima qualità della stessa quantità. La superficie si può decorare con una spolverata di zucchero a velo o fiocchetti di cioccolato fondente o al latte.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!