Dolci   •   Torte

Plumcake avocado e cioccolato

Un utilizzo particolare per questo frutto che solitamente viene usato più per abbinamenti nei piatti salati, spesso con il salmone oppure con i gamberi, piuttosto che nei dolci

Plumcake avocado e cioccolato
Difficoltà
Preparazione
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Questo plumcake è un binomio ricco di gusto e sapore quello tra l’avocado e il cacao, che si fondono insieme in questo plumcake ricoperto di ganache fondente, per renderlo ancora più ricco.

Saraà ottimo servito a colazione o come merenda golosa, accompagnato da una buona tazza di the!

Ingredienti

  • 3 uova
  • 140 g di zucchero
  • 220 g di avocado molto maturo
  • 200 g di farina 00
  • 15 g di cacao
  • 20 g di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 3 g di sale
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 150 g di panna da montare
  • 150 g di cioccolato fondente

Preparazione

Innanzitutto versate la purea morbida di avocado in un contenitore stretto e alto, inserite il succo di limone e frullatela bene con il minipimer fino a ottenere una consistenza vellutata. Coprite con pellicola a contatto e tenete da parte.

In planetaria inserite le uova con lo zucchero e il sale, montate con il gancio a frusta – oppure utilizzate le fruste elettriche – fino a ottenere una montata spumosa. Ci vorranno almeno 5 o 6 minuti. Intanto setacciate la farina con il lievito per dolci; quando le uova saranno ben montate inserite a più riprese la farina setacciata alternandola con la purea di avocado e mescolando sempre con un leccapentola.

Dividete in due parti uguali l’impasto e aggiungete in uno la fecola, mentre nell’altro il cacao amaro, lavorando con un leccapentole o con una frusta a mano.Accendete il forno e riscaldatelo a 180° in modalità statica.

Rivestite con della carta da forno uno stampo da plumcake: alternate parte dell’impasto verde a quello al cacao, cercando di versarlo su tutta la superficie in uno strato sottile di volta in volta.Infornate nella parte medio bassa del forno per circa 45 minuti coperto con alluminio, poi rimuovete il foglio di alluminio e proseguite per altri 10-15 minuti. Sfornate, fate intiepidire 10 minuti, poi rimuovete dallo stampo e fate freddare su una griglia.

Preparate la copertura al cioccolato: fate bollire la panna, versatela sul cioccolato tritato e mescolate con un leccapentole. Usatela tiepida per colarla in superficie, oppure quando sarà solidificata a temperatura ambiente inseritela in una tasca da pasticcere e decoratela.

Plumcake avocado e cioccolato

Conservazione

Far rapprendere il plumcake avocado e cioccolato in frigorifero e conservare in luogo molto fresco.

Alice Parretta

I consigli di Alice

Potrete usare del cioccolato fondente senza lattosio e della panna senza lattosio per avere una ganache fondente che rispetti l'assenza di latticini del plumcake: al posto della panna, potrete anche usare la crema di cocco, utilizzando 20 g in più di cioccolato fondente. Se non avete lo stampo da plumcake potrete realizzare la torta usando uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!