Plumcake bigusto con gocce di cioccolato

Il plumcake bigusto con gocce di cioccolato è un dolce molto soffice, particolare ma semplice al tempo stesso. Ideale per la colazione o la merenda di grandi e bambini. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake bigusto con gocce di cioccolato

Il plumcake bigusto con gocce di cioccolato è un dolce molto soffice e ricco di gusto ed è adatto ad accontentare i piccini ma anche i più golosi.

È ideale di prima mattina per la prima colazione insieme a una tazza di latte al caffè o ad un tè o per una merenda ricca e sostanziosa. Il suo gusto ricorda quasi quello di famosissime torte confezionate, con il vantaggio però che questo dolce è fatto in casa con ingredienti genuini! Inoltre la sua preparazione è semplicissima: vi basteranno infatti pochi ingredienti ed il gioco è fatto! 

Vediamo, quindi, come preparare un ottimo plumcake bigusto.

Ingredienti

  • 170 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 3 uova
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 20 g di cacao in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione del plumcake bigusto con gocce di cioccolato per prima cosa prendete il burro e scioglietelo per qualche secondo al microonde così che si ammorbidisca o, in alternativa, potete lasciarlo a temperatura ambiente per circa un’oretta.

Aggiungete al burro lo zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche finché il composto non sarà diventato ben spumoso. A questo punto aggiungete una alla volta le uova amalgamandole bene al composto. Prendete ora la farina e setacciatela insieme ad una bustina di lievito.

Fate la stessa cosa per quel che riguarda la fecola, amalgamandola bene al composto. In ultimo aggiungete un pizzico di sale e la vanillina. Il vostro impasto dovrà risultare più corposo rispetto a quello di una normale torta. Dividete il composto in due parti: in una aggiungerete le gocce di cioccolato e nell’altra aggiungere del cacao amaro.

Prendete ora uno stampo da plumcake abbastanza capiente infarinato e imburrato e versate il composto al cioccolato da una parte e il composto bianco dall’altra cercando di uniformare bene le quantità. Ponete lo stampo da plumcake in forno ventilato e cuocete a 180° per circa 45 minuti. 

In alternativa potete preparare un plumcake al limone senza burro o un classico plumcake allo yogurt.

Conservazione

Il plumcake bigusto con gocce di cioccolato si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Gabriella

È molto importante, siccome la cottura può variare da forno a forno, fare sempre la prova dello stecchino. Se volete potete aggiungere al plumcake un po' di yogurt o dell'aroma alla vaniglia, all'arancia o del semplice succo d'arancia. In questo modo avrete un plumcake ancora più profumato. Non esagerate però: questo plumcake è già di per sé un dolce ricco e sostanzioso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...