Plumcake con biscotti oreo

Gli oreo sono dei biscotti letteralmente irresistibili, che conquistano sempre grandi e piccini. In questo caso vengono utilizzati per la preparazione di un golosissimo plumcake, perfetto da servire a colazione ma anche a merenda. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come si prepara.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake con biscotti oreo

Trovare un buon plumcake al mattino per colazione è una piccola coccola da concedersi di tanto in tanto. La versione classica allo yogurt può essere realizzata in tantissimi modi diversi. Il plumcake con biscotti oreo, ad esempio, è un dolce super cioccolatoso veramente goloso, preparato con un impasto base al cacao e farcito con tanto di biscotti oreo sbriciolati all’intern

Questo dolce è semplicissimo da preparare ed è perfetto per la colazione , la merenda e non solo ed è gradito da tutti, grandi e piccoli. Per renderlo ancora più goloso, potete aggiungre anche delle gocce di cioccolato e farete felici tutti. Scopriamo, quindi, come procedere passo dopo passo. 

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 125 g di zucchero
  • 2 uova
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 vasetto di yogurt alla vaniglia
  • 100 ml di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 confezione di biscotti oreo
  • q.b di cioccolato bianco

Preparazione

Per preparare il plumcake con biscotti oreo, prima di tutto, lavorate nella ciotola della planetaria o con l’aiuto delle fruste elettriche le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti.

Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete l’olio di semi e il vasetto di yogurt alla vaniglia e continuate a mescolare per amalgamare il tutto. Aggiungete poi la farina, il cacao amaro, il lievito vanigliato, la vanillina setacciati e mescolate con l’aiuto di una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

Aggiungete poi gli oreo tritati grossolanamente (non dimenticate di tenerne da parte un paio per la decorazione finale) poi, versate l’impasto ottenuto in una teglia per plumcake imburrata ed infarinata. Cuocete il plumcake con biscotti oreo in forno a 180°C per circa 30/35 minuti.

Prima di toglierlo dal forno, controllate la cottura con uno stecchino: se è asciutto il vostro dolce è pronto.

Una volta cotto, lasciatelo raffreddare per bene, sistematelo in un piatto da portata, poi sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria e decorate il vostro plumcake con l’aiuto di una piccola sac à poche e con i biscotti oreo tagliati a metà.

Conservazione

Il plumcake con biscotti oreo si conserva perfettamente sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.

I consigli di Mary

Potete preparare questo dolce per la colazione, la merenda e non solo. E' perfetto anche per la merenda a scuola dei vostri piccoli preparato nella versione monoporzione. Potete prepararlo con l'aggiunta di gocce di cioccolato fondenti o bianche.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...