Torta alla menta con crema al cioccolato bianco

La torta alla menta con crema al cioccolato bianco è un dolce dal sapore coinvolgente, soffice e davvero deliziosa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta alla menta con crema al cioccolato bianco

La torta alla menta con crema al cioccolato bianco è un dolce estremamente ricco, sebbene realizzarlo sia molto più semplice di quanto si possa immaginare.

Si parte da una base costituita da una torta alla menta che viene farcita con una deliziosa crema al cioccolato bianco. Il risultato sarà estremamente particolare, dal momento che vengono uniti dei sapori che insieme si sposano alla perfezione ma che non si vedono spesso in pasticceria insieme.

Si tratta di un dolce da poter servire come dessert di fine pasto o da concedersi come piccolo peccato di gola durante la giornata.Vediamo, quindi, come preparare un’ottima torta alla menta con crema al cioccolato bianco.

Ingredienti per la torta alla menta

  • 4 uova
  • 260 g di farina 00
  • 160 g di fecola di patate
  • 180 g di zucchero
  • 250 g di yogurt bianco
  • 150 ml di olio di semi
  • 100 ml di sciroppo alla menta
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema al cioccolato bianco

  • 70 ml di latte condensato
  • 280 g di cioccolato bianco
  • 30 g di farina 00
  • 270 ml di latte

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta alla menta con crema al cioccolato bianco dovete partire proprio dalla base, quindi della torta alla menta.

La prima cosa da fare sarà quella di separare i tuorli dagli albumi, perché dovrete lavorare i primi con lo zucchero per almeno 10 minuti in planetaria fino a quando avrete raggiunto una consistenza perfettamente spumosa ed areata.

Raggiunto questo risultato potete aggiungere lo yogurt, che deve essere a temperatura ambiente, e poco per volta gli ingredienti secchi, quindi la farina, la fecola, la vanillina ed il lievito vaniglinato, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

Contemporaneamente aggiungete a filo l’olio di semi, così da dare il tempo al composto di incorporarlo alla perfezione. Aggiungete quindi anche lo sciroppo alla menta e fate continuare la lavorazione per qualche minuto fino a quando avrete raggiunto una consistenza cremosa.

Nel frattempo dedicatevi gli albumi che avete lasciato da parte inizialmente e che dovrete montare a neve ben ferma con un pizzico di sale. Una volta raggiunta la consistenza ben spumosa, tipica degli albumi montati a neve, potete aggiungere quest’ultimi al composto iniziale con dei movimenti molto delicati dell’alto verso il basso così da continuare ad incorporare aria all’interno del composto.

Lavorate il tutto così da ottenere un risultato ben omogeneo ed a questo punto trasferite tutto all’interno di una teglia precedentemente imburrata e infarinata di all’incirca 24 cm e mettete in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 45 minuti. Una volta pronta a la vostra torta alla menta andrà sfornata e lasciata da parte freddare.

Crema al cioccolato bianco

Mentre la vostra torta alla menta riposa potete dedicarvi alla realizzazione della crema cioccolato bianco che vi servirà per la farcitura. Come prima cosa dovete dedicarvi al cioccolato bianco, che dovrete tagliare molto grossolanamente al coltello, ed al latte che dovrete aggiungere all’interno di un pentolino e portare a sfiorare il bollore. Solo a questo punto potete aggiungere il cioccolato e continuare a mescolare fino a quando quest’ultimo si sarà sciolta alla perfezione.

Nel frattempo in una ciotola aggiungete la farina, che avrete setacciato, ed il latte condensato. Quando il cioccolato bianco si sarà sciolto perfettamente e si sarà incorporato al latte, aggiungetelo a filo alla farina ed al latte condensato e continuate a mescolare per bene per evitare la formazione di grumi.

Trasferite il tutto nuovamente all’interno del pentolino e fate proseguire la cottura per qualche altro minuto fino a quando non avrete raggiunto una consistenza ben cremosa. A questo punto la vostra crema al cioccolato bianco potrà essere versata all’interno di una ciotola, coperta con pellicola trasparente a contatto e lasciata da parte a freddarsi.

La vostra crema al cioccolato andrà quindi conservata in frigorifero una volta fredda fino a quando andrete a farcire la vostra torta.

Farcitura

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti potete passare alla farcitura della vostra torta alla menta. Riprendete la base, dividetela in due dischi uguali e adagiate sulla base la crema al cioccolato bianco che avete realizzato prima, lasciandone un po’ da parte perché vi servirà per ricoprire anche la superficie ed i bordi della vostra torta.

Adagiate il secondo disco sulla crema al cioccolato bianco e procedete alla decorazione della superficie sempre utilizzando la crema al cioccolato bianco.

A questo punto la vostra torta alla menta con crema al cioccolato bianco è pronta per cui non vi resta che decorarla secondo i vostri gusti, ad esempio utilizzando delle fettine di fragola e delle foglioline di menta.

Fate riposare la vostra torta alla menta con crema al cioccolato bianco per all’incirca un’ora in frigorifero così che tutti i sapori si amalgamano tra di loro e servite au vostri ospiti ben fredda.

In alternativa potete preparare una torta alla menta con crema al cocco oppure potete realizzare un ciambellone alla menta con gocce di cioccolato.

Conservazione

La torta alla menta con crema al cioccolato bianco si conserva per all’incirca 2-3 giorni sotto una campana di vetro riposta in frigorifero oppure all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete bagnare la torta alla menta con una bagna al liquore oppure con una bagna realizzata con sciroppo alla menta e zucchero. Al posto della crema al cioccolato bianco potete utilizzare della crema al cocco oppure della crema pasticcera. Decorate la vostra torta come più preferite in base anche all'occasione per la quale l'avete preparata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...