Dolci   •   Torte

Plumcake con farina di riso, mirtilli e cioccolato

Il plumcake con farina di riso, mirtilli e cioccolato è un dolce morbido e gustoso ideale per una colazione sana e nutriente ma allo stesso tempo golosa.

Plumcake con farina di riso, mirtilli e cioccolato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La ricetta per preparare il plumcake con farina di riso, mirtilli e cioccolato è molto semplice da realizzare, sarà sufficiente un comunissimo robot da cucina per la preparazione dell’impasto, al quale andranno aggiunti i mirtilli freschi  e le gocce di cioccolato fondente.

Per queste dosi sarà necessario uno stampo da plumcake di 23 x 13 cm. Questo dolce è perfetto anche per la merenda accompagnato da un bicchiere di latte freddo o succo di frutta.

Ingredienti

  • 350 g di farina di riso
  • 135 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 2 uova
  • 100 g di yogurt greco
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 50 g di mirtilli
  • 1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

Prima di procedere alla realizzazione della ricetta, riponete le gocce di cioccolato fondente nel congelatore per 10/15′. Quindi imburrate e infarinate lo stampo, in alternativa foderatelo con la carta da forno. Dopo di che in una ciotola mescolate insieme la farina di riso e il lievito setacciato. Accendete il forno a 180° modalità statica. 

A questo punto in un robot da cucina versate gli ingredienti: la farina e il lievito mescolati in precedenza, le uova, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero semolato e lo yogurt greco. Impastate a velocità media fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e il composto sarà morbido ed omogeneo. 

Versate l’impasto in una ciotola piuttosto capiente con l’aiuto di una spatola in silicone e aggiungete le gocce di cioccolato congelate, lasciandone una parte per la decorazione finale. Aggiungete anche una parte dei mirtilli lasciandone qualcuno per la decorazione. Mescolate delicatamente con la spatola. 

Versate tutto nello stampo da plumcake e livellate bene. Per finire lasciate cadere le gocce di cioccolato e i mirtilli rimasti su tutta la superficie e distribuite lo zucchero. Mettete in forno già caldo e fate cuocere per 45/50′ circa. Prima di spegnere il forno infilate uno stecchino di legno per verificare la cottura, dovrà infatti essere asciutto. Quindi spegnete e fate raffreddare.  prima di servire. 

Plumcake con farina di riso, mirtilli e cioccolato

Conservazione

Il plumcake con farina di riso, mirtilli e cioccolato si conserva un paio di giorni.

Grazia Tornello

I consigli di Grazia

Il plumcake con farina di riso, mirtilli e cioccolato è semplice e si prepara velocemente, ed è possibile adattarlo ad alcune varianti. A seconda dei gusti i mirtilli si possono sostituire con lamponi, ciliegie o fragole, il risultato sarà sempre ottimo. Con lo stesso impasto possiamo preparare una ciambella o anche dei muffin. Consiglio di non prolungare la cottura oltre il dovuto per evitare che diventi troppo asciutto.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!