I dolci con la ricotta sono molto apprezzati a tutte le età, poichè sono genuini e molto soffici (grazie alla presenza della ricotta nell’impasto). Possono essere consumati sia a colazione che a merenda e sono perfetti per tutta la famiglia. Altrettanto goloso è un buon plumcake al limone, perfetto sia per iniziare la giornata che per un piccolo break durante il giorno.
Queste ricette è possibile arricchirle con altri ingredienti, per renderli ancor più invitanti e golosi. Ad esempio il plumcake alla ricotta e limone ha una consistenza soffice ed un profumo davvero irresistibile. Realizzare questo plumcake è abbastanza semplice e può essere ulteriormente arricchito con una profumata glassa al limone. Vediamo insieme come realizzare questa ricetta.
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 150 g di zucchero
- 110 g di ricotta di pecora
- 60 ml di olio di semi di girasole
- succo di 2 limoni
- scorza di 1 limone
- 1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per la glassa al limone
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- succo di 1/4 di limone
Preparazione
Per realizzare il plumcake alla ricotta e limone, innanzitutto sarà necessario pesare tutti gli ingredienti (che dovranno essere a temperatura ambiente). In una ciotola capiente mettete le uova e lo zucchero; montate i 2 ingredienti utilizzando lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto unite la ricotta fresca di pecora, l’olio di semi di girasole e infine il succo filtrato dei 2 limoni e la scorza grattugiata. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, continuando a montare con le fruste elettriche. Dopo poco aggiungete anche la farina 00, miscelata con la fecola di patate e con il lievito vanigliato per dolci.
Continuate a mescolare tutti gli ingredienti, per ottenere un impasto liscio e senza grumi. Prendete adesso uno stampo per plumcake di medie dimensioni, quindi ricopritelo con la carta da forno bagnata e ben strizzata (oppure oleate per bene lo stampo e infarinatelo). Versate l’impasto all’interno dello stampo e livellatelo per bene.
Cuocete il plumcake alla ricotta e limone in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti (i tempi di cottura possono variare da forno a forno). Prima di estrarre lo stampo dal forno, fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto al punto giusto. Fate raffreddare il plumcake a temperatura ambiente prima di consumarlo.
Se lo gradite, potrete decorare il dolce con una glassa al limone seguendo questo procedimento: in una scodella mettete lo zucchero a velo vanigliato e il succo di 1/4 di limone. Con una frusta a mano amalgamate velocemente il tutto, per ottenere una glassa senza grumi. Se preferite una glassa piuttosto densa, aggiungete altro zucchero a velo. Quando la glassa al limone è pronta, versatela sul plumcake e attendete che si solidifichi a temperatura ambiente.
Conservazione
Questo dolce può essere conservato per al massimo 2 giorni dalla preparazione, all’interno di un contenitore per alimenti. Non conservatelo in frigorifero.