Il plumcake con zucca e gocce di cioccolato si prepara con la purea di zucca e con pochi e semplici ingredienti. L’aggiunta di gocce di cioccolato renderà questo dolce speciale e goloso.
Il plumcake con zucca e gocce di cioccolato è un’idea perfetta per rendere la vostra colazione o merenda davvero speciale. Se avete della zucca che vi avanza, questa ricetta fa per voi, semplice, veloce e facile da preparare.
Ingredienti
- 2 uova
- 200 g di zucchero
- 300 g di zucca
- 300 g di farina 00
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 100 ml di olio di semi di mais
- 80 g di gocce di cioccolato
- 80 ml di latte intero
Preparazione
Per prima cosa lavate la zucca accuratamente. Asciugatela con un canovaccio e tagliatela a cubetti piccoli e della stessa dimensione. Versate i cubetti in una casseruola ed aggiungete un filo di acqua. Fate cuocere bene la zucca e quando sarà morbita scolatela e passatela con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea morbida e liscia.
In una terrina a bordi alti versate le uova intere e montatele a neve con o zucchero semolato. Aggiungete quindi la purea di zucca e l’olio, continuate a montare a velocità bassa.
Setacciate la farina con il lievito per dolci con l’aiuto di un setaccio a mano. Aggiungete al composto montato la farina alternandola al latte, lavorate con una spatola.
Quando l’impasto sarà spumoso ed omogeneo aggiungete le gocce di cioccolato precedentemente infarinate. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcakes.
Preriscaldate il forno a 175°C. Versate quindi l’impasto nello stampo da plumcake, livellate bene l’impasto e mettete in forno nella parte centrale.
Fate cuocere il plumcake per 40 minuti circa senza mai aprire il forno. Potete verificare la cottura gli ultimi cinque minuti con la prova stecchino o spaghetto, inserendolo al centro del plumcake.
Sfornate il plumcake e fate raffreddare bene prima di sformarlo.